GUIDA  Montalbano Jonico

Da Wiki.
Versione del 15 nov 2011 alle 16:24 di Luciano Salvati (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Montalbano Jonico
Mappa Interattiva
Siti montalbanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Montalbano Jonico
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Montalbano Jonico:
2012, 2009, 2008

Montalbano Jonico è situato in Basilicata in Provincia di Matera. Il 22 settembre si festeggia il Patrono, San Maurizio.

Confina con i comuni di: Craco, Scanzano Jonico, Pisticci, Stigliano e Tursi.

Indice

Ritratto della città

I calanchi di Montalbano Jonico


Montalbano Jonico sorge su una collina argillosa la cui conformazione presenta peculiarità uniche dal punto di vista geomorfologico, essendo metro nello studio di territori di analoga datazione (plio-pleistocene). Inoltre la particolarità paesaggistica dona notevole suggestione alla vista dei calanchi.

Il territorio calanchifero ha il riconoscimento della comunità scientifica del Chiodo d'oro.




Da Vedere

La Porta del Castello o Porta dell'Orologio
  • Chiesa Madre di Santa Maria dell'Episcopio (1534)
ospita una tela attribuita al pittore Mattia Preti (1613 - 1699) e raffigurante la Madonna con Gesù bambino che offre la Croce a San Giovannino. Nella stessa chiesa è presente una statua lignea risalente al XIII-XIV secolo raffigurante una Madonna con Bambino, l'effige proviene dall'antico cenobio cistercense di San Nicola in Sylva, oggi diruto e ridotto a pochi ruderi e situato sulla sponda sinistra del fiume Agri in territorio montalbanese fuori dall'abitato.
Interessanti anche i resti delle mura medievali ben conservate a ridosso di quella che fu la porta del castello e che risalgono ad epoca altomedievale. Sono presenti due torri quadrate ad uso di guardia con feritoie per eventuali balestre; sul lato nord è ubicata anche una torre a pianta circolare. Esiste una seconda cinta muraria di fattura aragonese la cui costruzione è fatta risalire alla prima metà del XVI secolo.
  • Chiesa dello Spirito Santo (XX secolo)
  • Chiesa Madonna delle Grazie (XX secolo)
  • Cappelle votive annesse ad antiche dimore nobiliari e il cui culto è ancora praticato in quei giorni in cui si celebra la festività del santo a cui la cappella è dedicata (Madonna del Carmine, Santi Apostoli Pietro e Paolo, San Leonardo, San Donato vescovo)

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Filippo Rondinelli, via Roma

Complessi Bandistici

  • Concerto Bandistico Città di Montalbano Jonico [1]

Personaggi Illustri

  • Melchiorre da Montalbano
noto scultore e architetto, nato a Montalbano, artefice di numerosi capolavori, come la basilica di Santa Maria di Anglona, la Chiesa di Rapolla, l'abside della Cattedrale di Matera, l'abside della cattedrale di Acerenza, il pulpito della chiesa di Teggiano.

Lapidi Commemorative

Bibliografia

  • Montalbano Jonico ed i suoi dintorni - Memorie storiche e topografiche; Prospero Rondinelli, Taranto, Angelo Lodeserto, 1913, ristampato a Matera, BMG, 1974
  • Montalbano Jonico nel '900. Paesaggi e figure della memoria; Leonardo Giordano - Domenico Rodolfo - Vincenzo Galeazzi, Ed. Schena (2004)
  • Montalbano. Geologia, flora, fauna, storia, arte. Itinerari storico naturalistici. Con cartina; Antonio Arrighi - Adelaide Bertogna - Stefano Naef, voll. 2, Ed. Tamari Montagna (1993)