GUIDA  Montegrotto Terme

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Montegrotto Terme
Mappa Interattiva
Siti sampietrini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Montegrotto Terme
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Montegrotto Terme:
2012, 2009, 2008

Montegrotto Terme è situato nel Veneto nella Provincia di Padova. Il 29 Giugno si festeggia il Patrono, SS. Pietro e Paolo. Montegrotto Terme confina con i comuni di: Due Carrare, Torreglia, Galzignano Terme, Abano Terme e Battaglia Terme. Montegrotto è il più importante centro turistico termale d'Europa e d'Italia.

Indice

Vie e Piazze

Il viale principale di Montegrotto Terme è Viale Stazione, su cui si affacciano i più griffati negozi della città. Dal viale si può raggiungere comodamente Piazzale Stazione e la Zona Pedonale di Via Manzoni. Sempre da Viale della Stazione parte Via Roma, il cui fulcro è Piazza Roma: sede del Palazzo del Municipio. Da Piazza Roma partono una serie di strade che portano da un lato a Villa Draghi e al Museo Internazionale del Vetro d'Arte e delle Terme e dall'altra Corso delle Terme che collega Montegrotto alla vicina Abano Terme.

Molto frequentata dai giovani è Piazzale Giovanni Paolo II (detto anche Parco Mostar) e la zona degli Scavi Romani.

Nella località Turri, vi è Piazza Libertà, da cui parte Via Neroniane che scende fino al centro del paese.

Arte e cultura

La città di Montegrotto Terme è ricca di arte, cultura e monumenti. Di seguito i principali siti di interesse storico, turistico, naturalistico e religioso.

Cure termali

  • IL FANGO: la storia di Montegrotto Terme è da sempre legata all'acqua calda del suo territorio. Questo fenomeno naturale è dovuto alla particolare conformazione geologica dei Colli Euganei. I Colli altro non sono che la sommità emersa di bastioni magmatici, che circa 35 milioni di anni fa hanno rigonfiato i sedimenti superficiali e, solidificando, hanno creato una sorta di barriera per l'acqua di falda che scorre a grande profondità. L'acqua che viene scaldata si spinge verso la superficie e viene raccolta nei pozzi degli stabilimenti termali, dove raggiunge circa 87°C. Il fango viene prelevato nell'area dei Colli Euganei, e viene fatto maturare in apposite vasche dove rimane a contatto con l'acqua termale fino ad ultimazione del processo. Infatti in quest'arco di tempo si verificano reazioni chimico-fisiche e biologiche nelle quali particolari alghe dette diatomee producono sostanze che hanno un' azione anti-infiammatoria e antidolorifica indispensabili per l'efficacia terapeutica. Gli hotels del centro termale partecipano all'Osservatoria Termale Permanente dell'Università di Padova, rete di monitoraggio per il controllo della qualità e del processo di maturazione del fango termale.
  • EFFETTI BENEFICI DELLE CURE: dalla pratica termale, ormai plurimillenaria, traggono benefici molte affezioni delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni. Ed è proprio in campo reumatologico che i trattamenti terapeutici con i bagni ed i fanghi caldi trovano oggi convalide scientifiche basate su accurate ricerche cliniche. Tali ricerche hanno dimostrato che la cura termale, a base di acque salso-bramo-iodiche che qui sgorgano generosamente, induce una azione anti-infiammatoria, anti-dolorifica, stimolante a livello circolatorio e deputativa per l'organismo. In particolare, le patologie che traggono beneficio sono: l'osteoporosi, i reumatismi fibromiositici (borsiti, tendiniti, periartriti), lesioni traumatiche e postumi di fratture; interventi ortopedici, la gotta i reumatismi infiammatori primari.Traggono beneficio inoltre le malattie dell'apparato genitale femminile. Inoltre con la terapia inalatoria , si possono trattare numerose malattie otorinolaringoiatriche e dell'apparato respiratorio(in particolare forme croniche di riiniti, faringiti, sinusiti, bronchiti e tracheiti). Queste sono le principali tecniche inalatorie: nebulizzazioni in ambiente a getto diretto, inalazioni a getto diretto a vapore o ad aria compressa, spruzzature di acqua termale in faringe, aereosol per vie aeree superiori e inferiori, humages o emanazioni

collettivi diretti e indiretti, insufflazione naso-faringe o tubo-timpaniche. L'imissione dell'acqua termale calda nel sistema orecchio-naso-gola e nelle vie respiratorie ha finalità di ripristino delle funzioni lese e di prevenzione di eventuali recidive e cronicizzazioni.

IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Eventi in città

Notes.png Vedi: Eventi a Montegrotto Terme La sezione è stata aggiornata, ora contiene tutti gli eventi della rassegna estiva "montegrottoestate" 2008 di Luglio e Agosto 2008.

Mercato e Mercatino dell'Usato

  • Mercato Settimanale: ogni Giovedì - Mattina, in Piazza Mercato, ingresso libero
  • Mercatino dell'Antiquariato: ogni seconda Domenica del mese - tutto il giorno, in Viale Stazione e zona pedonale, ingresso libero

Biblioteche

Impianti Sportivi

Ogni Hotel è dotato di impianti sportivi e piscine, anche termali. Attualmente è in costruzione il Palazzo dello Sport, il futuro Pala Berta, che conterà un paio di campi da calcio, palestre, piscine e altri locali accessori.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni Icona supermercati t.gif Supermercati Icona musei t.gif Musei