GUIDA  Morgex

Da Wiki.
Riga 40: Riga 40:
 
==Specialità Enogastronomiche e Dolciarie==
 
==Specialità Enogastronomiche e Dolciarie==
 
*[[/Specialità Enogastronomiche e Dolciarie]]
 
*[[/Specialità Enogastronomiche e Dolciarie]]
*Salignoùn: tipica ricotta piccante ottenuta dal siero, residuo della lavorazione casearia e arricchito con latte o panna.
 
*Reblec: formaggio fresco di pezzatura piccola ricavato dal latte intero. La cagliata è tagliata a pezzi e viene sottoposta a rivoltamenti e sgocciolature.
 
*Seras: ricotta ottenuta dal siero, residuo della lavorazione della Fontina. Può essere consumato fresco oppure salato e stagionato per affumicamento.
 
*Saouseusse: salamini di carne bovina e/o suina alla quale, insieme al lardo, vengono aggiunte spezie e aromi.
 
*Boudin: chiamati anche sanguinacci, sono insaccati confezionati con sangue di maiale, lardo, patate lesse e aromi.
 
*Motsetta: è una carne essiccata di muscolo di vacca, pecora o capra (quella di camoscio o di stambecco è ormai sempre più rara) nata dall’antica esigenza di conservare a lungo la carne per il fabbisogno invernale della famiglia.
 
*Tegole: biscotti tipici lavorati prevalentemente con nocciole, zucchero, albume d'uovo, farina ed eventualmente, mandorle e vaniglia.
 
*Pan Ner: preparato con farina di segale e di frumento ed acqua.
 
*Vini bianchi
 
**estremi: si accompagna con antipasti delicati di "motsetta", con piatti di pesce o carni bianche crude o preparate ("carbonada"). Ottimo con fontina e reblec.
 
**Blanc de Morgex et de La Salle DOC: prodotto tra i più alti vigneti d’Europa, dai 900 ai 1200 metri di altitudine.
 
*Vini spumanti
 
**Metodo classico: Brut - Extra Brut - Cuvée des Guides.
 
**Metodo Charmat (Fripon - Refrain)
 
*Vini speciali: Chaudelune
 
*Distillati
 
**Grappa di Chaudelune: di particolare aromaticità.
 
**Grappa di Blanc de Morgex: Sapori delicati e di fine eleganza, gusto morbido con piacevoli aromi tendenti alla mela e all'ananas.
 
**Brandy: acquavite di vino ottenuta dalla distillazione vino Blanc de Morgex et de La Salle.
 
  
 
==Pasticcerie e Gelaterie==
 
==Pasticcerie e Gelaterie==
Riga 82: Riga 63:
 
==Castelli e Fortificazioni==
 
==Castelli e Fortificazioni==
 
*[[/Castelli e Fortificazioni]]
 
*[[/Castelli e Fortificazioni]]
*'''Torre dell'Archet'''
 
:Sita al centro del Capoluogo, con base quadrata di nove metri di lato ed alta oltre 15 metri, venne costruita  intorno all’anno 998 quale presidio di fondovalle sulla via che conduce alla Francia. L’edificio appartenne ai '''de Arculo''', che vi si insediarono nel corso del XIII secolo, e nei secoli successivi prima alla famiglia  '''Maillet''' e successivamente alla famiglia  '''Tillier''' di Morgex. I componenti di '''Casa Savoia''' vi sostavano regolarmente durante i loro spostamenti da Chambéry ad Aosta. Nel 1889 il Comune lo acquistò dalla famiglia '''Gervasone''' (cui apparteneva la nonna materna di '''Natalino Sapegno''')e da quel momento l’edificio  ha ospitato le scuole del paese, la latteria, il forno, la sede della banda musicale e dei vigili del fuoco. Attualmente è la sede della [[Fondazione Centro di Studi Storico Letterari]] '''Natalino Sapegno'''.
 
 
<gallery>
 
Immagine:Morgex - Casaforte - Vista panoramica.jpg|Torre de l'Archet
 
Immagine:Morgex - Torre de l'Archet - Vista da piazza Resistenza.jpg|Torre de l'Archet
 
Immagine:Morgex - Torre de l'Archet - Casaforte.jpg|Torre de l'Archet
 
</gallery>
 
 
*'''Casaforte dei Bozel'''
 
:Sita ad est della Frazione Villair è un fabbricato a pianta rettangolare, di due piani fuori terra, risalente presumibilmente all’anno 1751 . La famiglia '''Bozel''' (de Bosellis), originaria della Tarentaise, venne in Valle d‘Aosta nel secolo XIV e si estinse nel secolo XVII.
 
*'''Castello Pascal'''
 
:Sito ad ovest della Frazione La Ruine , non lontano dal torrente "Colomba" è’ un complesso di vari edifici . Sul lato est si trova quello più antico, a forma di casa-torre. Ha delle finestre in pietra lavorata, con architravi che recano un singolare motivo ad arco.Il fabbricato centrale del castello ha finestre del tutto simili a quelle della torre . Per la particolarità che una serratura molto bella, con motivo a testa di cicogna, è  datata 1457 si ritiene che questa casa fu costruita da '''Giovanni Pascal de la Ruine''', notaio del luogo nel 1450.
 
*'''Fortificazioni'''
 
:Il territorio comunale è ricco di resti di fortificazioni, di casematte, di batterie e di graffiti dei militari sulle rocce che si sono sovrapposte nel tempo ( a partire dal 1600 ) , dal Monte Colmet (m 3024) al Colle della Croce (m 2381).  Per quanto attiene ai resti delle fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale, presenti dal Colle San Carlo sino alla Testa San Carlo , sull’estremo lato est della dorsale che proviene dal Mont Colmet e che divide il versante di La Thuile da quello di Arpy, alcuni accessi ( pur se minati ed ostruiti a seguito dell’armistizio ) consentono di ammirare ancora oggi la possenza delle mura di queste strutture.
 
  
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==

Versione delle 17:15, 15 ago 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Morgex
Mappa Interattiva
Siti mordzaheun
Amministrazione Comunale
Statistiche su Morgex
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Morgex:
2012, 2009, 2008
Panorama di Morgex
Il municipio di Morgex

Morgex (altitudine:923 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Cappella di Licony; Cappella del Villair, dedicata a San Rocco.

Confina con i comuni di: La Salle, Prè-Saint-Didier, La Thuile e Courmayeur.

Indice

Ritratto della Città

Sito al centro della Valdigne, nell’ampia conca ( in parte condivisa con il Comune di La Salle ) che si apre ad ovest della Pierre Taillée ( il restringimento naturale della valle della Dora Baltea fra i Comuni di La Salle ed Avise ) nell'epoca romana si chiamava Morgentium o Morgentia. Nel Medioevo fu detto Morga e poi Moriacium Moniaix ed infine Morgex.

Numerose sono le frazioni, sparse alcune sul fondovalle, altre inerpicate sul pendio dei monti, tutte collegate tra loro da strade comodamente percorribili ed i loro nomi hanno origini dialettali.

Tra le Frazioni del Villair e di Dailley vegetano le più alte vigne d'Europa, dalle quali si produce un vino pregiato e di sapore gradevole (D.O.C. Valle d'Aosta, Blanc de Morgex et de La Salle).

Frazioni

Frazione Biolley - Panorama
Frazione Pantex - Scorcio
  • Site,rispetto al Capoluogo:
- a nord,senza soluzione di continuità:Lavancher;
- ad est,senza soluzione di continuità:La Ruine;
- a sud est,a circa un chilometro:Montrottier;
- a sud est,a circa un chilometro e mezzo:Biolley;
- a sud est,a circa due chilometri:Fosseret;
- a sud est,a circa due chilometri:Marais;
- a sud,a circa un chilometro:Montet;
- a sud,a circa due chilometri e mezzo:Tirivel;
- a sud ovest,a circa tre chilometri e mezzo:Arpy;
- a nord ovest,a circa due chilometri:Dailley;

Caratteristiche del Territorio

Dispone di un territorio prevalentemente montuoso i cui rilievi principali sono:

- a nord della Dora Baltea: monte Cormet (q.2.476) e Tete de Liconi (q. 2.929) e comprendono i torrenti Dailley e de Lavancher; Aiguille de Chambave (q.3.067) che ,con Tete de Liconi , costituisce la Valle Liconi alla cui testata si trova il lago Liconi (q.2.555);
- a sud della Dora Baltea :monte Cormet (q.3.023), Becca Pouegnenta (q.2.825) e monte Charvet (q.2.486) al cui interno si trovano i laghi di La Pierre Rouge (q.2.555) e d’Arpy (q.2.062) fonti alimentatrici del torrente d’Arpy.

Per le predette caratteristiche morfologiche il territorio consente gite, escursioni ed arrampicate .

Da Vedere

  • Lago di Liconi, il Lago d'Arpy e il Lago di Pierre Rouge dai quali dipartono i principali affluenti locali della Dora Baltea

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

Pasticcerie e Gelaterie

  • Pasticceria Gelateria, Via Mont Blanc, 57 Telefono: 0165-809011
  • Pasticceria "Valdigne Service srl", Via Trottere, l6/B Telefono: 0165-800253

Produttori Locali

Caseificio
Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle
  • Caseificio cooperativa Valdigne, Rue du Mont Blanc, 41/43 Telefono: 0165-809256
produzione di formaggio e burro, relativa vendita al pubblico.
  • Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, frazione La Ruine, Telefono: 0165-800331 [1]
visita guidata e degustazione. Vendita diretta prodotti.

Biblioteche

  • Biblioteca comprensoriale, Via Gran San Bernardo, 34 Telefono: 0165-809690 Fax: 0165-809510 [2]

Personalità Illustri

  • Natalino Sapegno
Nacque ad Aosta il 10 novembre 1901 e si laureò alla Facoltà di Lettere di Torino. Approfondita la sua formazione letteraria(partendo dagli autori della letteratura italiana dei primi secoli e con letture di scrittori contemporanei sia italiani che stranieri )nel 1930 esercitò la libera docenza presso le Università di Bologna e di Padova e, successivamente,ricoprì la cattedra di Letteratura Italiana all'Università di Roma .Nel 1976 lascia l’insegnamento universitario, per proseguire l'attività di critico. Nell'autunno dell’anno 1989 aveva espresso il desiderio che la sua biblioteca fosse donata alla Valle d'Aosta . Morì a Roma l'11 aprile 1990 e fu sepolto ad Aosta.
Frutto dei suoi studi furono un centinaio di saggi, recensioni, articoli su varie riviste nonchè : Il Trecento (1933) ; i tre volumi del Compendio di storia della letteratura italiana (1936-1947) ;il commento critico alla Divina Commedia (1950-1957);Pagine di storia letteraria (1960);Ritratto di Manzoni (1961);la Storia della letteratura italiana(1965-1969); Storia letteraria delle regioni d'Italia (1968).

Castelli e Fortificazioni

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Fondazione Centro di Studi Storico Letterari Natalino Sapegno
  • Associazione Volontari del Soccorso, Piazza Beato Vuillerme De Leaval, 4
  • Associazione Volontari Italiani Sangue Sezione di Morgex, Piazza Vuillerme De Leaval, B/5

Alberi Monumentali

Da segnalare l'albero più vecchio della Valle d'Aosta, il larice detto "La Larse di Grignes Rosses", con oltre mille anni! Ha un'altezza di trenta metri ed una circonferenza di circa cinque metri.

Informazioni Turistiche

  • Banca Popolare di Novara, Piazza Maggiore Favre, 2 Telefono: 0165-809705 Fax: 0165-809595
  • Banca Intesa San Paolo spa, Via Valdigne, 2 Telefono 0165-800099 Fax: 0165-800273
  • Banca Unicredit CRT, Via Gran San Bernardo, 2 Telefono: 0165-809704 Fax: 0165-800273
  • Chiesa Parrocchiale, Piazza Assunzione, 9 Telefono: 0165-809729
  • Farmacia,Rue du Mont Blanc,87 Telefono: 0165-801000 Fax: 0165-801900
  • Municipio, Piazza Principe Tomaso, 6 Telefono: 0165-801711 Fax: 0165-801740 [3] [4]
  • Poliambulatorio e Consultorio USL, Via del Convento, 5 Telefono: 0165-809300 Fax: 0165-809293
  • Polizia Municipale, Piazza Principe Tomaso, 6 Telefono: 0165-801715
  • Pro Loco, Piazza Resistenza, 9 Telefono e Fax: 0165-809912 [5] [6]
  • Stazione Carabinieri,Rue du Mont Blanc, 99 Telefono: 0165-809412 Fax: 0165-800321
  • Stazione Forestale, Via Condemines, 49 Telefono: 0165-809754 Fax: 0165-800467 [7]
  • Ufficio Postale, Piazza della Repubblica, 2 Telefono: 0165-809740 Fax: 0165-800584

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona sport t.gif Impianti Sportivi

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Morgex

Panorami e Scorci

Edifici Cittadini

Monumenti

Ponti

Viabilità

Varie