GUIDA  Morgex

Da Wiki.
Riga 8: Riga 8:
  
 
==Stemma Araldico==
 
==Stemma Araldico==
 +
*Su scudo ripartito in quattro settori:i primi due con fondo azzurro (in diagonale dal basso a destra all’alto a sinistra) ed i secondi due in oro e rosso (in diagonale dal basso a sinistra all’alto a destra) sono riportati una stella d’oro ad otto punte nei settori con fondo azzurro e due leoni (uno nero ed uno oro e rosso) nei gli altri due settori.
  
 
==Gonfalone==
 
==Gonfalone==
 +
Su drappo suddiviso verticalmente di giallo e di rosso è riportato lo Stemma Araldico con sopra l’iscrizione della denominazione del Comune.
  
 
==[[/Ritratto della Città]]==
 
==[[/Ritratto della Città]]==

Versione delle 14:44, 16 nov 2013

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Morgex
Mappa Interattiva
Siti mordzaheun
Amministrazione Comunale
Statistiche su Morgex
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Morgex:
2012, 2009, 2008
Stemma araldico
Il municipio di Morgex

Morgex (altitudine:923 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta; Cappella di Licony; Cappella del Villair, dedicata a San Rocco.

Confina con i comuni di: La Salle, Prè-Saint-Didier, La Thuile e Courmayeur.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo ripartito in quattro settori:i primi due con fondo azzurro (in diagonale dal basso a destra all’alto a sinistra) ed i secondi due in oro e rosso (in diagonale dal basso a sinistra all’alto a destra) sono riportati una stella d’oro ad otto punte nei settori con fondo azzurro e due leoni (uno nero ed uno oro e rosso) nei gli altri due settori.

Gonfalone

Su drappo suddiviso verticalmente di giallo e di rosso è riportato lo Stemma Araldico con sopra l’iscrizione della denominazione del Comune.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri utili

Specialità Enogastronomiche e Dolciarie

Pasticcerie e Gelaterie

Gelateria e Pasticceria
  • Pasticceria Gelateria, Via Mont Blanc, 57 Telefono: 0165-809011
  • Pasticceria "Valdigne Service srl", Via Trottere, l6/B Telefono: 0165-800253

Produttori Locali

Biblioteche

  • Biblioteca comprensoriale, Via Gran San Bernardo, 34 Telefono: 0165-809690 Fax: 0165-809510 [1]

Personalità Illustri

  • Natalino Sapegno
Nacque ad Aosta il 10 novembre 1901 e si laureò alla Facoltà di Lettere di Torino. Approfondita la sua formazione letteraria(partendo dagli autori della letteratura italiana dei primi secoli e con letture di scrittori contemporanei sia italiani che stranieri )nel 1930 esercitò la libera docenza presso le Università di Bologna e di Padova e, successivamente,ricoprì la cattedra di Letteratura Italiana all'Università di Roma .Nel 1976 lascia l’insegnamento universitario, per proseguire l'attività di critico. Nell'autunno dell’anno 1989 aveva espresso il desiderio che la sua biblioteca fosse donata alla Valle d'Aosta . Morì a Roma l'11 aprile 1990 e fu sepolto ad Aosta.
Frutto dei suoi studi furono un centinaio di saggi, recensioni, articoli su varie riviste nonchè : Il Trecento (1933) ; i tre volumi del Compendio di storia della letteratura italiana (1936-1947) ;il commento critico alla Divina Commedia (1950-1957);Pagine di storia letteraria (1960);Ritratto di Manzoni (1961);la Storia della letteratura italiana(1965-1969); Storia letteraria delle regioni d'Italia (1968).

Castelli e Fortificazioni

Aree Attrezzate

Alberi Monumentali

Da segnalare l'albero più vecchio della Valle d'Aosta, il larice detto "La Larse di Grignes Rosses", con oltre mille anni! Ha un'altezza di trenta metri ed una circonferenza di circa cinque metri.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona supermercati t.gif Supermercati

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Morgex