GUIDA  Pescarolo ed Uniti/Palazzo Parravicini

Da Wiki.
Un ingresso del palazzo
Palazzo Parravicini

Quando Pescarolo divenne sede del 6° distretto, nel 1787 , risulta dagli archivi che "...robusta ed elegante è la casa Parravicini che sorge al lato di sir della piazza, residenza in passato del commissariato distrettuale". Quindi è probabile quale data della costruzione il 1750. Con l'avvento del Regno d'Italia, diventato Pescarolo mandamento, il palazzo divenne sede dell'ufficio governativo della Pretura.

Pescarolo vista dalla torre del palazzo

Pur sembrando una costruzione unica è stato costruito in due fasi distinte. Dalla vista della torre a nord del palazzo, la parte più antica residenza del signore attigua alla cascina Beccare, con 2000 pertiche di terra e proprietà dei Parravicini. Sul retro del palazzo l'area adibita oggi a servizi dell'oratorio e un tempo giardino all'inglese circondato da fossati. Si accedeva al palazzo anche dal giardino tramite una portineria in stile neoclassico o dalle scuderie tramite un cancello che dava sulla contrada della piazza.

Finito il casato Parravicini il palazzo venne acquistato dal garibaldino e sindaco di Pescarolo Giuseppe Guarneri Zanetti, passò per eredità passò alla famiglia Albertoni e successivamente venne acquistata dalla signora Bartoli Maria che poi la donò alla chiesa perché fosse adibita a casa parrocchiale e oratorio.