GUIDA  Polistena

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Polistena
Mappa Interattiva
Siti polistenesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Polistena
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Polistena:
2012, 2009, 2008

Polistena è situato in Calabria nella Provincia di Reggio Calabria. Il 17 luglio si festeggia il Patrono, Santa Marina. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Matrice dedicata a Santa Marina; Chiesa di San Francesco di Paola; Chiesa del SS. Rosario.

Confina con i comuni di: Cittanova, Cinquefrondi, Melicucco e San Giorgio Morgeto.

Indice

Ritratto della Città

Polistena presenta un centro storico ricco di edifici religiosi e non, piazze e monumenti.

Il luogo simbolo della città è la Chiesa di S.Marina, ricostruita nella parte alta in seguito al violento terremoto del 1783. L'interno a tre navate custodisce la cinquecentesca pala marmorea raffigurante la Deposizione di Gesù Cristo. Si tratta di un opera di grande valore artistico di autore ignoto recuperata dal vecchio edificio. Da segnalare anche due opere dell'artista polistenese Francesco Jerace: l'altare di marmo del SS. Sacramento (1893)e un olio su tela raffigurante l'ultima cena (1904).

In Piazza del Popolo, all'interno del Palazzo Riario Sforza, è situata la Chiesa di S.Maria degli Angeli appartenuta alla famiglia dei Milano. Qui infatti sono conservati la statua in marmo del 1672 raffigurante Giacomo Milano e un sarcofago sempre in marmo di Giovanni Domenico Milano.

La Chiesa del Rosario, invece, è stata edificata nell'800 intorno ad una chiesetta denominata di S.Giuseppe e presenta, nella navata centrale, un dipinto di Roberto Carignani raffigurante la Madonna di Lepanto.

Dal punto di vita urbanistico la città subì una profonda ristrutturazione in seguito ai disastri del terremoto del 1783. I lavori furono affidati all'architetto Pompeo Schiantarelli che realizzò degli importanti palazzi gentilizi nella parte alta della città. Tra questi il Palazzo Valenise, già Convento dei domenicani, dal quale è possibile ammirare un ampio panorama e il nuovo Palazzo Comunale all'interno del quale è esposto un grande dipinto del pittore Maurizio Carnevali dal titolo "Lotta per la democrazia e per l'emancipazione delle classi lavoratrici". Sempre in questo Palazzo è presente, dal 1986, la Biblioteca Comunale che ospita oltre 50000 volumi con una ampia sezione dedicata alla Calabria e ai fenomeni sociali che hanno caratterizzato la sua storia recente e remota.

Storia

Le origini di Polistena sono piuttosto incerte anche se, molto probabilmente, risalgono addirittura a prima dell'arrivo in Calabria degli antichi greci. Alcuni storici affermano che in epoca bizantina la città ospitò i monaci basiliani che introdussero i culti di S.Marina e della Madonna dell'Itria. La prima testimonianza ufficiale della sua esistenza risale però al 1266.

In epoca feudale si alternarono al potere diverse famiglie, tra cui quella dei Caracciolo che resistette dal 1350 al 1450. Il periodo di massimo splendore della città risale però al '600 quando, sotto i Milano, furono costruiti numerosi edifici, chiese e conventi. Il terremoto del 1783 colpì duramente la città e la ricostruzione, affidata all'architetto Pompeo Schiantarelli, dotò l'arredo urbano di numerosi palazzi eleganti.

Un anno dopo l'eversione dalla feudalità, nel 1807, la legge francese impiantò a Polistena un governo che comprendeva anche Cinquefrondi, Giffone, Melicucco e San Giorgio. Nel 1811, invece, la città divenne capo di un circondario comprendente anche Rizziconi e San Giorgio.

Dove Mangiare

  • Ristorante - Pizzeria Il Girasole, Via S. Marina, 118
  • Ristorante Degli Amici, Via Onorevole Luigi Longo, 21
  • Ristorante Pizzeria Luna Rossa, Contrada Possessione

Dove Dormire

  • Mommo**, Via Comm. Grio 32, Telefono 0966/932233, Fax 0966/932734

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazzale della Pace

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione di Volontariato Il Samaritano, Via Michele Valensise, 14
  • Associazione Promozione Sociale Emmaus-Onlus, Via Maestro Laruffa, 2
  • Padre Luigi Monti Associazione Sportivo Culturale Polifunzionale Iuvenilia, Via Vescovo Morabito, 17
  • Associazione Radioamatori Italiani - Sezione Polistena [1]

Bibliografia

  • Polistena ieri e oggi, Ferdinando Sergio (2001)
  • Polistena nell'immagine di ieri, Giovanni Russo (1985)
  • Polistena. Storia, arte e cultura, Giovanni Russo, Ed. Laruffa (2003)
  • Monografia di Polistena, P. Calcaterra (1931)

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi