GUIDA  Pomigliano d'Arco

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Pomigliano d'Arco
Mappa Interattiva
Siti pomiglianesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Pomigliano d'Arco
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Pomigliano d'Arco:
2012, 2009, 2008

Pomigliano d'Arco è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 14 gennaio si festeggia il Patrono, San Felice. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Felice in Pincis; Chiesa della Madonna delle Grazie; Chiesetta di San Pietro (vedi Edifici Religiosi). Da Vedere: Torre dell'Orologio (vedi Ville e Palazzi).

Confina con i comuni di: Casalnuovo di Napoli, Acerra, Sant'Anastasia, Somma Vesuviana e Castello di Cisterna.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Alenia Aerospazio, Via dell'Aeronautica
  • Biblioteca Comunale, Via Vittorio Emanuele

Vie e Piazze

Via principale del paese è Via Vittorio Emanuele che lo attraversa quasi interamente. Ricordiamo Via Ercole Cantone, Viale Alfa Romeo, Via Indipendenza che conduce a una delle piazze più vive del paese: Piazza Primavera, ritrovo dei giovani pomiglianesi.

Ricordiamo anche Piazza Mercato che è la piazza principale e Piazza Sant'Agnese

Uomini Illustri

Felice Toscano

Pomigliano d'Arco ha dato i natali nel 1819 all'illustre professore di filosofia.

Dopo aver studiato presso il seminario di Nola, dove mostrò particolare interesse per le discipline scientifiche, nel 1846 aprì una scuola di filosofia e matematica a Napoli. Divenne professore di filosofia razionale e morale presso il Real Liceo Vittorio Emanuele II di Napoli. Morì a Napoli nel 1886.

Durante la sua carriera pubblicò diversi scritti, un "Compendio di filosofia razionale e morale" ed un "Corso Elementare di Filosofia". Oltre ad essere socio dell'Accedemia Pontaniana, ottenne anche un'importante carica pubblica, divenne infatti consigliere proviciale in carica dal 1869 al 1879.

Pomigliano gli è riconoscente per la realizzazione della strada di collegamento tra Pomigliano d'Arco e Sant'Anastasia.

Vincenzo Semmola

Nacque e Pomigliano nel 1794 e divenne uno dei più illusti avvocati di Napoli ed una presenza vitale per svariate accademie napoletane, tra cui quella delle Scienze. Autore di diversi saggi, morì a Napoli nel 1873.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona asso t.gif Associazioni Icona bibliografia t.gif Bibliografia