GUIDA  Pompei/Piazza Bartolo Longo

Da Wiki.

Foto satellitare
Foto satellitare

Piazza Bartolo Longo fu realizzata nel 1929, in seguito all'abbattimento di alcune abitazioni e in seguito alla pedonalizzazione dell'area immediatamente a ridosso del Santuario. Questa parte è pavimentata con cubetti di porfido ed accoglie un'ampia distesa di giardini, disegnati attorno alla grande fontana centrale.

La veste attuale si deve agli interventi di riqualificazioni posti in essere, in occasione della seconda visita di papa Giovanni Paolo II nel 2003. Oltre ad essere il cuore del centro storico di Pompei, è anche il quartier generale delle due principali istituzioni cittadine.

In primis dell'amministrazione comunale che ha in Palazzo De Fusco la sua sede storica dal 1976. L'edificio, realizzato a cavallo tra il XIX e il XX secolo e recentemente riportato all'antico splendore, presenta una chiara impronta neoclassica. Qui vissero Bartolo Longo, patrono della città, e sua moglie, la contessa Marianna De Fusco, che ha dato nome al palazzo.

Sul versante opposto, c'è l'altra istituzione simbolo del comune: il Santuario della Beata Vergine del Rosario. In esso e nelle strutture adiacenti hanno sede la Prelatura territoriale e la Delegazione Pontificia per il Santuario e le Opere di Carità.

Sul lato sud-est della piazza si trova la Casa del pellegrino, punto di riferimento prezioso per le migliaia di fedeli che ogni anno fanno visita al Santuario. Sul margine opposto a quello del Santuario sorgono una serie di monumenti commemorativi: un Monumento ai caduti, un Monumento a Bartolo Longo e un Monumento per ricordare le vittime della mafia e del terrorismo.

Occupa un posizione strategica rispetto alle principali stazioni ferroviarie. Alle spalle del Santuario, attraverso la brevissima Via Piave, si raggiunge la Stazione della Circumvesuviana di Pompei Santuario, attiva sulla linea Napoli-Poggiomarino. Perpendicolare alla piazza, di fronte alla chiesa, si sviluppa Via Sacra che in 150 metri mette in collegamento la Stazione delle Ferrovie dello Stato con la piazza.

Ai lati della piazza sorgono diversi bar e ristoranti con disponibilità di tavolini all'esterno.

Link.pngVedi Anche: Lista Piazze di Pompei