GUIDA  Pompei/Via Roma

Da Wiki.
Versione del 1 giu 2010 alle 11:29 di Claudio90 (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Foto satellitare
Foto satellitare
Via Roma rappresenta, nell'asse con Via Plinio, la porta d'ingresso del centro storico vero e proprio, per il traffico proveniente da Torre Annunziata e dal casello autostradale Pompei Ovest.

Funge da cerniera tra la Pompei romana e quella mariana, sviluppandosi tra Piazza Anfiteatro - ingresso principale degli scavi archeologici - e Piazza Bartolo Longo - sede del Santuario. Attraverso l'asse Via Vittorio Emanuele - Cavalcavia del Sarno mette in collegamento il centro storico con la periferia oltre Sarno e con il traffico proveniente da Castellammare di Stabia.

Tra gli edifici che su essa affacciano va menzionato l'imponente palazzo che ospitava il Grande Hotel del Rosario, dismesso ormai da 17 anni e oggetto negli ultimi mesi di interventi di riqualificazione, in vista di una prossima riapertura. Alle spalle di quest'ultimo sorge una vasta area di proprietà del Santuario, una parte della quale è utilizzata per l'annuale Meeting dei giovani, alla quale si accede dalla stessa Via Roma.

Per pompeiani e turisti è soprattutto la via dello shopping per eccellenza, legato innanzitutto al commercio dei souvenirs archeologici e religiosi, all'abbigliamento e alla piccola e grande ristorazione.

Link.pngVedi Anche: Lista Strade di Pompei