GUIDA  Prarolo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Prarolo
Mappa Interattiva
Siti prarolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Prarolo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Prarolo:
2012, 2009, 2008
Panorama con il Castello

Prarolo è situato nel Piemonte, ai confini con la Lombardia, nella Provincia di Vercelli. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale della Madonna dell'Assunta; Chiesa della Confraternita dei Santi Carlo e Grato.

Confina con i comuni di: Vercelli, Asigliano Vercellese, Pezzana e Palestro.

Indice

Ritratto della Città

La città di Prarolo si narra sia nata con la costruzione dell'Abbazia benedettina di Santo Stefano nel 545, edificata come ringraziamento per un miracolo di San Mauro. Documenti del 964 attestano l'esistenza della città con il nome "Petroriolus". Il toponimo avrebbe origine dal termine latino "petra" in riferimento alla presenza di sassi e ghiaia che rendevano il terreno improduttivo e inadatto a molte forme di lavorazione agricola. Con la deviazione del corso della Sesia da Prarolo a Caresana, il suole divenne maggiormente morbido e quindi fertile. Ricerche storiche hanno dimostrato che il territorio fosse già abitato in epoca romana. Intorno al XV secolo l'Abbazia di Santo Stefano venne inglobata al patrimonio ecclesiastico e la città venne ceduta ad affittuari. Nei secoli successivi prima la famiglia Centoris, poi Langosco e Losa, si alternarono all'amministrazione del feudo. Tra il seicento e il settecento Prarolo subì attacchi e saccheggi ad opera di eserciti nemici. Bonaparte invase il territorio e provvide ad suddividere i beni dell'Abbazia, operazione già messa in atto in precedenza dai Savoia. Oggi la città, seppur nota per la coltivazione di riso, può definirsi di tipo industriale per la presenza di tre fabbriche meccaniche e tessili e il tasso di occupazione è del 98,30%.

Da Vedere

Parrocchiale della Madonna dell'Assunta
  • La Chiesa risale al 1628 e fu costruita per ordine del cardinale Federico Borromeo. Agli inizi del novecento subì un'imponente opera di restauro. Importante segnalare al suo interno una tela del 1700 del Beaumont.
Chiesa della Confraternita dei Santi Carlo e Grato
  • La struttura fu costruita nel 1763 e custodisce un maestoso organo d'epoca.

Impianti Sportivi

  • Centro Polisportivo Yoshida, strada statale n. 30

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Galleria Foto