GUIDA  Provincia di Barletta-Andria-Trani

Da Wiki.
Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Barletta-Andria-Trani
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
La Provincia di Barletta-Andria-Trani è parte della Regione Puglia e comprende 10 comuni. Confina con le province di Foggia, Bari e Potenza.

Il capoluoghi sono Barletta, Andria e Trani; qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della Provincia

Nata nel 2009 come costola della Provincia di Bari, conta dieci comuni in tutto ed è la provincia più piccola d'Italia. Il territorio, in prevalenza pianeggiante e collinare, è delimitato a nord dalla fascia costiera adriatica - compresa tra Torre Pietra a Bisceglie -, a est dalla Provincia di Bari, a ovest dalla valle dell'Ofanto.

Agricoltura e industria, i due settori trainanti dell'area, sono concentrate per lo più nei tre capoluoghi. A Trani e Barletta attivo il settore portuale e peschereccio. Una voce peculiare è quella delle saline di Margherita di Savoia, le più grandi in Europa e le seconde al Mondo.

Il turismo è legato principalmente alle località balneari della costa adriatica, su tutte le spiagge di Trani e Barletta. Un certo fascino lo conservano i luoghi inseriti nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, che raccoglie i comuni di Andria, Spinazzola e Minervino Murge.

Nei tre capoluoghi si concentrano i monumenti più significativi di quest'area, su tutti il federiciano Castel del Monte ad Andria, con la sua inconfondibile mole che sovrasta su un colle, annoverato tra gli esempi più interessati dell'architettura gotica. Negli altri due capoluoghi si segnalano: la gotica Basilica del Santo Sepolcro e il Duomo di Santa Maria Maggiore a Barletta; la splendida Cattedrale di san Nicola Pellegrino (eccellenza del romanico pugliese, impreziosita dalla porta in bronzo del XII secolo) a Trani.

Altri monumenti: i preziosi dolmen e il nucleo antico normanno (che ha il suo edificio più importante nella Cattedrale del XIII secolo) del borgo di Bisceglie; la Cattedrale longobarda di San Sabino (che custodisce la preziosa tomba romanica di Boemondo, figlio di Roberto il Guiscardo) a Canosa di Puglia; l'area archeologica degli Ipogei a Trinitapoli.