GUIDA  Saint-Nicolas

Da Wiki.
(Da Vedere)
(Personalità Illustri)
Riga 38: Riga 38:
 
==Personalità Illustri==
 
==Personalità Illustri==
 
*'''Jean Baptiste Cerlogne'''  
 
*'''Jean Baptiste Cerlogne'''  
:nacque il 26 marzo del 1826 a [[Saint-Nicolas]] e morì nell’anno 1910 nel Priorato di [[Saint-Pierre]].Dopo aver trascorso il suo primo ventennio di vita in Francia,quale emigrante,al suo rientro in Patria (nell’anno 1848) partecipa alla Guerra d'Indipendenza. Dopo essere stato cuoco presso il Seminario Maggiore di [[Aosta]] scopre tardivamente la vocazione sacerdotale e nel 1878 gli viene assegnata la Parrocchia di [[Champdepraz]].Successivamente trascorre un lungo periodo nelle Parrocchie del Piemonte e nel 1901 ,tornato in Valle d'Aosta,diventa Rettore di Vieyes, sopra [[Aymavilles]].Pioniere nel campo della dialettologia e grande studioso della lingua dialettale valdostana (che codificò in una lingua scritta) ha lasciato,in eredità,una piccola grammatica ed un dizionario in patois valdostano.  
+
:nacque il 26 marzo del 1826 a [[Saint-Nicolas]] e morì nell’anno 1910 nel Priorato di [[Saint-Pierre]].Dopo aver trascorso il suo primo ventennio di vita in Francia,quale emigrante,al suo rientro in Patria (nell’anno 1848) partecipa alla Guerra d'Indipendenza. Dopo essere stato cuoco presso il Seminario Maggiore di [[Aosta]] scopre tardivamente la vocazione sacerdotale e nel 1878 gli viene assegnata la Parrocchia di [[Champdepraz]].Successivamente trascorre un lungo periodo nelle Parrocchie del Piemonte e nel 1901 ,tornato in Valle d'Aosta,diventa Rettore di Vieyes, sopra [[Aymavilles]].Pioniere nel campo della dialettologia e grande studioso della lingua dialettale valdostana (che codificò in una lingua scritta) ha lasciato,in eredità,una piccola grammatica ed un dizionario in patois valdostano.
 +
*'''Chanoine René Ribitel'''
 +
:Ginevrino,Arcidiacono di Aosta e titolare della Curia di [[Saint-Nicolas]],convinto della necessità dell’istruzione dei giovani,all’atto della sua morte avvenuta nell’anno 1710,lasciò una considerevole somma di denaro a favore dei bambini della Parrocchia.
 +
*'''Reverendo Jean Baptiste Charles'''
 +
:Parroco di [[Avise]] (da cui a quel tempo dipendeva [[Saint-Nicolas]] ),si interessò all'istruzione ed a sue spese fondò,nel 1729,le scuole nelle Frazioni del Paese ed all’atto della sua morte lasciò la propria eredità per l’insegnamento alle ragazze della lingua italiana e le altre virtù delle Scienze Cristiane.
 +
*'''Reverendo Jean Brice Thomasset'''
 +
:Di [[Saint-Nicolas]] ,alla sua morte avvenuta nell’anno 1764 lasciò un’eredità per la fondazione di una scuola per ragazzi nelle Frazioni di Vens,Fossaz e Lyveroulaz.
  
 
==Aree Protette==
 
==Aree Protette==

Versione delle 13:11, 5 mar 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Saint-Nicolas
Mappa Interattiva
Siti saint-nicolaùens
Amministrazione Comunale
Statistiche su Saint-Nicolas
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Saint-Nicolas:
2012, 2009, 2008
Saint-Nicolas

Saint-Nicolas (altitudine:1.200metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. Il 9 maggio si festeggia il Patrono,San Nicola:(nato a Patara nel 270 circa e morto a Myra il 6 dicembre 343?) è stato il Vescovo di quest'ultima località sita in Licia (oggi Demre, nella parte anatolica della Turchia). Protettore dei bambini e dei marinai ed in generale di chiunque si trovi in circostanze sfavorevoli è noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus) ed in Italia a quello di Babbo Natale.

Confina con i comuni di: Villeneuve, Saint-Pierre, Arvier e Avise.

Indice

Ritratto della Città

La località è dislocata in un ampio pianoro in posizione molto soleggiata,tra prati e frutteti,ed in posizione panoramica sul sottostante fondovalle solcato dal fiume Dora Baltea.Il suo clima salubre e la posizione molto soleggiata consente numerose passeggiate su facili sentieri mentre una suggestiva balconata naturale consente una vista spettacolare a 270°.Nel periodo invernale gli amanti degli sport trovano suggestive piste per lo sci di fondo che si snodano attraverso boschi e campi inondati di sole,ed in parte illuminati di notte mentre l’estate consente passeggiate solari ,escursioni impegnative in alpeqqi d'alta quota ed itinerari suggestivi per gli amanti della mountain bike in scenari unici ed indimenticabili.

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo:

- a nord,senza soluzione di continuità:Fossaz;
- a nord est,a circa tre chilometri:Gerbore;
- a nord est,a circa tre chilometri e mezzo:Petit Sarriod;
- a nord est,a circa quattro chilometri:Persod;
- ad est,a circa un chilometro:Chaillod;
- ad est,a circa un chilometro:Clavel;
- a sud est,a circa tre chilometri:Gratillon;
- a sud est,a circa tre chilometri:Lyveroulaz;
- a sud est,a circa quattro chilometri:Evian;
- a nord ovest,a circa tre chilometri:Vens.

Caratteristiche del Territorio

Il territorio comunale è sito sul versante orografico sinistro della Dora Baltea,al di fuori della principale via di comunicazione costituita dalla Strada Statale 26, e comprende:

- un pianoro e terrazzamenti ( modellati dalle glaciazioni del Quaternario) che rendono i terreni favorevoli all’agricoltura ;
- una corona di montagne costituite dal gruppo montuoso "Punta Aouilette" (q.2.616), "Monte Rosso" (q.2.943),ed il costone ,lato orientale, che da quest’ultimo si protrae verso "Monte Greume" (q.1.833);
- il vallone del Torrente "Gaboet" (con andamento nord sud ed origini dall'alpe di Creuse).

Sono presenti,inoltre,alcune conformazioni di particolare interesse geomorfologico quali i calanchi formatisi a causa dell’erosione del terreno sabbioso. La diversificazione del territorio consente innumerevoli passeggiate a piedi o in mountain bike nonché escursioni estive od invernali.

Da Vedere

  • Belvedere
Inserito sul versante sud del "Bois de la Tour" permette di voltare lo sguardo a 360° su alcune delle cime più belle ed alte della Valle d'Aosta nonché di osservare la sottostante conca formata dalla confluenza della "Dora di Valgrisenche" e della "Dora di Rhemes" con la "Dora Baltea",nei territori comunali di Arvier ed Introd.
  • Casa Forte dei Sarriod
Sita nella Frazione Sarriod,fu costruita attorno all'anno 1250.

Personalità Illustri

  • Jean Baptiste Cerlogne
nacque il 26 marzo del 1826 a Saint-Nicolas e morì nell’anno 1910 nel Priorato di Saint-Pierre.Dopo aver trascorso il suo primo ventennio di vita in Francia,quale emigrante,al suo rientro in Patria (nell’anno 1848) partecipa alla Guerra d'Indipendenza. Dopo essere stato cuoco presso il Seminario Maggiore di Aosta scopre tardivamente la vocazione sacerdotale e nel 1878 gli viene assegnata la Parrocchia di Champdepraz.Successivamente trascorre un lungo periodo nelle Parrocchie del Piemonte e nel 1901 ,tornato in Valle d'Aosta,diventa Rettore di Vieyes, sopra Aymavilles.Pioniere nel campo della dialettologia e grande studioso della lingua dialettale valdostana (che codificò in una lingua scritta) ha lasciato,in eredità,una piccola grammatica ed un dizionario in patois valdostano.
  • Chanoine René Ribitel
Ginevrino,Arcidiacono di Aosta e titolare della Curia di Saint-Nicolas,convinto della necessità dell’istruzione dei giovani,all’atto della sua morte avvenuta nell’anno 1710,lasciò una considerevole somma di denaro a favore dei bambini della Parrocchia.
  • Reverendo Jean Baptiste Charles
Parroco di Avise (da cui a quel tempo dipendeva Saint-Nicolas ),si interessò all'istruzione ed a sue spese fondò,nel 1729,le scuole nelle Frazioni del Paese ed all’atto della sua morte lasciò la propria eredità per l’insegnamento alle ragazze della lingua italiana e le altre virtù delle Scienze Cristiane.
  • Reverendo Jean Brice Thomasset
Di Saint-Nicolas ,alla sua morte avvenuta nell’anno 1764 lasciò un’eredità per la fondazione di una scuola per ragazzi nelle Frazioni di Vens,Fossaz e Lyveroulaz.

Aree Protette

  • Bois de la Tour
È un’area naturale soggetta a vincolo paesaggistico in cui si possono trovare le principali specie arboree della Valle d’Aosta con particolare riferimento al pino silvestre e dispone di percorsi a piedi ed ecologici contrassegnati. All'interno della pineta troviamo l'oasi denominata " Salotto della Principessa" ,un'area attrezzata per pic-nic e munita di tutti i confort.
Il suo nome deriva dall'antica torre di avvistamento che si innalzava sul terrazzo morenico e che controllava il traffico commerciale del "Ducato di Savoia" lungo l'asse della "Dora Baltea" e lungo le valli di Cogne, la "Valsavarenche", la "Val di Rhemes" e la "Valgrisenche". La torre aveva un'ottima posizione dominante anche sulla cosiddetta "Pierre Taillée",la forra sottostante (lunga circa sei chilometri ed insistente sui territori comunali di Avise ed Arvier ) che anticamente rappresentava un passaggio obbligato del traffico commerciale.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Fossaz Dessus
  • Bibliothèque du Centre d'études francoprovençales René Willien, Fossaz-Dessus

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Coompany 2 - Società Cooperativa Sociale, frazione Persod - Casa Alpina Frassati

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona musei t.gif Musei

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Saint-Nicolas