GUIDA  Saint-Nicolas/Personalità Illustri

Da Wiki.

Personalità Illustri

  • Jean Baptiste Cerlogne
nacque il 26 marzo del 1826 a Saint-Nicolas e morì nell’anno 1910 nel Priorato di Saint-Pierre.Dopo aver trascorso il suo primo ventennio di vita in Francia,quale emigrante,al suo rientro in Patria (nell’anno 1848) partecipò alla Guerra d'Indipendenza .Dopo essere stato cuoco presso il Seminario Maggiore di Aosta scoprì tardivamente la vocazione sacerdotale e nel 1878 gli venne assegnata la Parrocchia di Champdepraz.Successivamente trascorse un lungo periodo nelle Parrocchie del Piemonte e nel 1901 ,tornato in Valle d'Aosta,divenne Rettore di Vieyes , sopra Aymavilles.Pioniere nel campo della dialettologia e grande studioso della lingua dialettale valdostana (che codificò in una lingua scritta) ha lasciato,in eredità,una piccola grammatica ed un dizionario in patois valdostano.
  • Chanoine René Ribitel
Ginevrino, Arcidiacono di Aosta e titolare della Curia di Saint-Nicolas,convinto della necessità dell’istruzione dei giovani,all’atto della sua morte avvenuta nell’anno 1710,lasciò una considerevole somma di denaro a favore dei bambini della Parrocchia.
  • Reverendo Jean Baptiste Charles
Parroco di Avise (da cui a quel tempo dipendeva Saint-Nicolas ),si interessò all'istruzione ed a sue spese fondò,nel 1729,le scuole nelle Frazioni del Paese ed all’atto della sua morte lasciò la propria eredità per l’insegnamento alle ragazze della lingua italiana e le altre virtù delle Scienze Cristiane.
  • Reverendo Jean Brice Thomasset
Di Saint-Nicolas ,alla sua morte avvenuta nell’anno 1764 lasciò un’eredità per la fondazione di una scuola per ragazzi nelle Frazioni di Vens,Fossaz e Lyveroulaz.
  • Joseph Gerbore
nacque nell'anno 1900 nella Frazione Lyveroulaz (vds. in [1]] )e fu un pioniere della meccanizzazione dell'agricoltura in Valle d'Aosta .A lui è intitolato l'omonimo Museo (vds. in [2] ).