GUIDA  San Gimignano/Chiesa di San Francesco

Da Wiki.
Chiesa di San Francesco
Formella " Agnus Dei""
Lunetta monolitica con al centro la Croce di Malta


La Chiesa di San Francesco è sita in Via San Giovanni, inizialmente la chiesa era dedicata a San Giovanni, intorno ai primi anni del 1200 trovandosi sulla via Francigena serviva come ricovero ai pellegrini e ai viandanti, oltre ad essere l'ospedale dei Cavalieri di Malta.

Nel trecento la chiesa vantava un certo prestigio; qui si riunì l'Ordine della Lana, infatti, testimone di questa circostanza è una formella circolare con la raffigurazione dell’Agnus Dei, simbolo di tale corporazione che si trova sulla facciata dell'edificio adiacente alla chiesa.

Intorno al 1500 il luogo fu dedicato a San Francesco in quanto si trasferirono i frati francescani dopo che il loro convento che si trovava al di fuori di Porta San Giovanni, fu chiuso. Oggi, della antica chiesa dopo la demolizione avvenuta nel 1700 da parte di un privato che l'aveva acquistata, un certo Savorelli, rimane solo la facciata in stile Romanico- Pisano con una galleria cieca di cinque fornici realizzata in travertino bianco, la facciata in senso orizzontale è solcata da linee scure di serpentino. Nel fornice più grande si apre il portale che presenta un architrave con un doppio arco estradossato poggiante su mensole, di cui una presenta una testa d'ariete. All'interno del portale una lunetta monolitica con al centro la Croce di Malta a otto punte,inserita in una circonferenza.