GUIDA  Siti UNESCO/Necropoli Etrusche di Cerveteri e Tarquinia

Da Wiki.

Descrizione

La Necropoli etrusca della Banditaccia in Cerveteri e quella di Tarquinia sono dei mirabili esempi delle civiltà Etrusca. I due siti vantano interessantissimi esempi di pittura parietale ed altri corredi funebri di pregevole fattura come sedie, sgabelli e statue. Le strutture sono varie, spesso pluricamerali e dotate di loculi ed alloggi per i corpi ed i corredi. Queste strutture, inoltre, mutano certe soluzioni logistiche utilizzate anche in campo urbanistico. L’arte funeraria ricopriva un importantissimo ruolo nella cultura etrusca. Le pitture, inoltre, sono una fondamentale documentazione iconografica sugli usi e costumi di questa importante civiltà italica.

Motivazione

  • Criterio (i): Le necropoli di Tarquinia e di Cerveteri sono capolavori del genio creativo: le grandi pitture murali di Tarquinia sono eccezionali sia per la qualità di esecuzione che per il loro contenuto, che rivela aspetti della vita, della morte e del credo religioso degli antichi Etruschi. Cerveteri mostra in un contesto funerario lo stesso progetto urbanistico e gli stessi schemi architettonici che venivano applicati nella progettazione delle antiche città.
  • Criterio (iii): le due necropoli costituiscono un'unica ed eccezionale testimonianza dell'antica civiltà Etrusca, l'unica civiltà urbanizzata nell'Italia pre-romana. Inoltre, la rappresentazione della vita quotidiana sulle tombe affrescate, molte delle quali sono riproduzioni di case Etrusche, è una testimonianza unica di questa cultura scomparsa.
  • Criterio (vi): molte delle tombe di Tarquinia e di Cerveteri rappresentano tipologie di abitazioni che non esistono più. I cimiteri, progettati come città, sono tra i più antichi esistenti nella regione.

Dati

  • Anno d'iscrizione: 2004