GUIDA  Siti UNESCO/Reggie Sabaude

Da Wiki.
Versione del 10 apr 2012 alle 12:03 di Luciano Salvati (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Descrizione

Oggetto della tutela sono i seguenti monumenti: il Palazzo Reale, il Palazzo Madama, il Palazzo Carignano, il Castello del Valentino e la Villa della Regina, a Torino; la la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Reggia di Venaria Reale, il Castello de la Mandria, il Castello di Rivoli, il Castello Ducale di Agliè, il Castello di Moncalieri, il Castello di Racconigi, il Castello di Pollenzo, il Castello di Govone e la Reggia di Valcasotto, situati in altre località in Piemonte.

Quando nel 500 i Savoia trasferirono la capitale da Chambery a Torino, vollero trasformare il loro regno nella prova tangibile della loro forza, al pari delle altre grandi monarchie assolute in Europa. A Torino e nei centri di campagna vicini furono costruite ville, residenze, casini delle delizie, da architetti di grande prestigio come Filippo Juvarra, Pelagio Pelagi e Guarino Guarini. Le Reggie sono delle architetture di grandissimo pregio ed eleganza, scrigno di preziose opere d’arte, immerse in sontuosi giardini.

Comuni interessati

Torino, Nichelino, Moncalieri, Rivoli, Venaria Reale, Bra, Agliè, Racconigi, Garessio, Govone.

Motivazione

Il comitato ha deciso di iscrivere tale bene sulla base dei criteri C (i) (ii) (iv) (v). Le residenze di casa Savoia situate a Torino ed in altri luoghi offrono un panorama completo dell'architettura monumentale europea del XVII e XVIII secolo, utilizzano lo stile, le dimensioni e lo spazio per illustrare in modo straordinario in termini materiali la dottrina predominante della monarchia assoluta.

Dati

  • Anno d'iscrizione: 1997