GUIDA  Siti UNESCO/Villa d'Este di Tivoli

Da Wiki.
Fontane di Villa D'Este di notte

Indice

Descrizione

La Villa d'Este di Tivoli è un capolavoro del Rinascimento Italiano, con un sontuoso gioco di scenografie, scorci architettonici e giardini lussureggianti. Ai lavori, capeggiati da Pirro Ligorio, contribuirono i più importanti artisti del tempo, come il Bernini, rivaleggiando in virtuosismi tecnici ed artistici ed ispirandosi al fasto della Roma antica. Sbalorditivi sono i giardini, a terrazze, costruiti sui naturali declivi ed alimentati direttamente dall’Aniene, che contano più di 200 zampilli, 250 cascate, 100 vasche e 50 fontane. Preziosi sono gli interni decorati ad affreschi con grottesche.

Motivazione

  • Criterio (i) Villa d'Este è uno tra gli esempi eccellenti della cultura del Rinascimento al suo apogeo.
  • Criterio (ii) I giardini della Villa d'Este hanno profondamente influenzato lo sviluppo e la progettazione dei giardini in tutta Europa.
  • Criterio (iii) I principi del design e dell'estetica del Rinascimento sono illustrati in modo eccezionale dai giardini di Villa d'Este.
  • Criterio (iv) I giardini di Villa d'Este sono tra i primi e i piu' raffinati giardini delle meraviglie e simboleggiano la fioritura della cultura del Rinascimento

Dati

  • Anno d'iscrizione: 2001

Galleria foto

Video

La Villa D'Este ripresa con un drone