GUIDA  Ultimo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Ultimo
Mappa Interattiva
Siti ultimesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Ultimo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Ultimo:
2012, 2009, 2008

Ultimo è situato nel Trentino-Alto Adige in Provincia di Bolzano.

Confina con i comuni di: Castelbello Ciardes, San Pancrazio, Martello, Lauregno, Laces, Proves, Naturno, Rabbi, Bresimo e Rumo.

Indice

Ritratto della Città

Ultimo è un piccolo comune del Trentino Alto Adige bagnato dal torrente Valsura, immerso nelle valli del bolzaneto. Non si hanno notizie certe circa la propria origine; ciò che sappiamo è che il toponimo deriva dal termine latino "Ultimis" che significa estremo, in riferimento alla collocazione nella valle. Il comune è bilingue anche se la maggior parte degli abitanti è madrelingua tedesca. Per l'immenso e suggestivo patrimonio naturalistico, Ultimo è considerato una delle città più turistiche e visitate del Sudtirolo. Migliaia di visitatori ogni anno posso assaggiare le specialità gastronomiche tipiche delle trattorie di montagna. Vere prelibatezze, provenienti da una cucina ricca e genuina. Impossibile non programmare delle escursioni sui lunghi e impervi sentieri delle montagne. Attrezzatura di ultima generazione sono state collaudate per facilitare i servizi di spostamento per gli sciatori tra una valle e l'altra.

Da Vedere

Castello Eschenlohe

Una delle testimonianze più suggestive e antiche sulla città di Ultima, sono i resti del castello Eschenlohe. L'edificio è situato su una piccola altura boschiva a ridosso di San Pancrazio, nei pressi dei ruscelli “Hagenbach” e Valsura. Il castello venne edificato nel X secolo; dal 1492 divenne proprietà dei Conti von Trapp, i cui discendenti detengono ancora oggi.

Chiesa Santa Elena

La Chiesetta di Santa Elena, consacrata nel 1698 dal vescovo di Trento, è una delle mete preferita degli escursionisti. Sappiamo che la costruzione è anteriore al 1300 e che ha subito diverse restaurazioni nel corso del tempo. Al suo interno conserva un Altare Maggiore in stile neoromanico decorato da importanti statue barocche di Santa Elena, San Luigi e Santo Giuseppe.

Santuario di Senale

Il Santuario di Senale è considerato un vero e proprio luogo di pellegrinaggio dai molti visitatori di passaggio nel bolzaneto. L'edificio sorse prima del 1194 allo scopo di ospitare i pellegrini diretti al Passo Palade, un convento agostiniano del 1224 e fu consacrato nel 1210 e 1432. Al suo interno possiamo ammirare i meravigliosi Altari barocchi, finemente intagliati e l'immagine miracolosa della Maria Vergine con bambino. Gli ultimi restauri in stile gotico risalgono al 1400.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona dormire.gif Dove Dormire

Bibliografia

  • Alpi e Prealpi mito e realtà: la valle dell'Adige da Trento a Bolzano: la valle Sarentina e gli altipiani del Renon e del Salto: da Bolzano a Mereno, val Passiria, val d'Ultimo, Sabanti e Nanni (1975)