GUIDA  Val Masino

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
 
(2 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=014|idc3=074|nome=Val Masino|abitanti=valmasinesi}}
 
{{BoxComune|idp=014|idc3=074|nome=Val Masino|abitanti=valmasinesi}}
'''Val Masino''' è situato nella [[Lombardia]] nella [[Provincia di Sondrio]].
+
'''Val Masino''' è situato in [[Lombardia]] in [[Provincia di Sondrio]].
  
 
Confina con i comuni di: [[Novate Mezzola]], [[Buglio in Monte]], [[Ardenno]], [[Civo]] e [[Chiesa in Valmalenco]].
 
Confina con i comuni di: [[Novate Mezzola]], [[Buglio in Monte]], [[Ardenno]], [[Civo]] e [[Chiesa in Valmalenco]].
 +
 +
==Bibliografia==
 +
*''Val Masino. Le più belle escursioni'', Ediz. italiana e tedesca, Mario Vannuccini, Traduttore: T. Saabel, Ed. Lyasis, collana "Guide natura" (2007)
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]], III° volume ('''1834'''), così riporta:
 +
{{Citazione|
 +
MASINO, vill. di [[Lombardia]], prov. di Valtellina, dist. di [[Morbegno]], in una lunga e stretta valle chiamati pure di ''Masino'', nella quale vi sono dei bagni termali aperitivi e risolventi. Quelle acque sono limpide, inodorose, leggiermente accidule e purganti; quindi preconizzate per le ostruzioni ed altre malattie linfatiche glandulari, e nelle affezioni cutanee. Ove scaturiscono non lasciano sedimento alcuno; ordinariamente la loro temperatura è di 14 o 15 gradi R. superiormente all'esterna atmosfera. Quei bagni sono molto frequentati, quantunque stiano in un remoto angolo di quella valle, la quale però è ovunque coperta di un bel verde, che spargono le piante di cui è vestito il pendio della montagna; il che unito al mormorio delle argentine acque del torrente, che gli scorre vicino, fanno desiderare, che la strada che vi conduce sia migliorata, e molto meno disagiato sia lo starvi. Quel torrente egualmente chiamato ''Masino'', dopo aver passato a traverso non pochi orridi precipizi, scendendo dalle Alpi, gettasi nell'Adda a destra poco inferiormente a [[Berbenno]], e 12 miglia superiormente alla foce di quel fiume nel lago Lario. Comprese le frazioni dei Bagni, di Rasiga e di Piana, conta circa 170 abitanti, uniti alla comunità di [[Ardenno]], da cui è distante un miglio verso levante. Nel luogo ai Bagni vi é una chiesuola titolata alla Madonna della Neve. Al di là di essa sta il passaggio del Monte d'Oro, pel quale si entra nell'Engadina.
 +
}}
 +
 +
Nel I° volume ('''1832''') così viene descritta la frazione '''Casumaro''':
 +
 +
{{Citazione|CATAEGGIO, vill. di [[Lombardia]], prov. di Valtellina, dist, di [[Traona]]. Forma una comunità di quasi 800 abitanti, comprese le frazioni di Visido e di Filolera. Vi abbondono i pascoli, e le poche viti, che si coltivano, danno buoni vini.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Sondrio]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Sondrio]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 14:19, 20 mar 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Val Masino
Mappa Interattiva
Siti valmasinesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Val Masino
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Val Masino:
2012, 2009, 2008

Val Masino è situato in Lombardia in Provincia di Sondrio.

Confina con i comuni di: Novate Mezzola, Buglio in Monte, Ardenno, Civo e Chiesa in Valmalenco.

Bibliografia

  • Val Masino. Le più belle escursioni, Ediz. italiana e tedesca, Mario Vannuccini, Traduttore: T. Saabel, Ed. Lyasis, collana "Guide natura" (2007)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia, III° volume (1834), così riporta:

MASINO, vill. di Lombardia, prov. di Valtellina, dist. di Morbegno, in una lunga e stretta valle chiamati pure di Masino, nella quale vi sono dei bagni termali aperitivi e risolventi. Quelle acque sono limpide, inodorose, leggiermente accidule e purganti; quindi preconizzate per le ostruzioni ed altre malattie linfatiche glandulari, e nelle affezioni cutanee. Ove scaturiscono non lasciano sedimento alcuno; ordinariamente la loro temperatura è di 14 o 15 gradi R. superiormente all'esterna atmosfera. Quei bagni sono molto frequentati, quantunque stiano in un remoto angolo di quella valle, la quale però è ovunque coperta di un bel verde, che spargono le piante di cui è vestito il pendio della montagna; il che unito al mormorio delle argentine acque del torrente, che gli scorre vicino, fanno desiderare, che la strada che vi conduce sia migliorata, e molto meno disagiato sia lo starvi. Quel torrente egualmente chiamato Masino, dopo aver passato a traverso non pochi orridi precipizi, scendendo dalle Alpi, gettasi nell'Adda a destra poco inferiormente a Berbenno, e 12 miglia superiormente alla foce di quel fiume nel lago Lario. Comprese le frazioni dei Bagni, di Rasiga e di Piana, conta circa 170 abitanti, uniti alla comunità di Ardenno, da cui è distante un miglio verso levante. Nel luogo ai Bagni vi é una chiesuola titolata alla Madonna della Neve. Al di là di essa sta il passaggio del Monte d'Oro, pel quale si entra nell'Engadina.

Nel I° volume (1832) così viene descritta la frazione Casumaro:

CATAEGGIO, vill. di Lombardia, prov. di Valtellina, dist, di Traona. Forma una comunità di quasi 800 abitanti, comprese le frazioni di Visido e di Filolera. Vi abbondono i pascoli, e le poche viti, che si coltivano, danno buoni vini.