GUIDA  Valpelline

Da Wiki.
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Saint-Christophe]], [[Roisan]], [[Doues]], [[Oyace]], [[Ollomont]] e [[Quart]]. E' a circa tredici chilometri da [[Aosta]].
 
Confina con i comuni di: [[Saint-Christophe]], [[Roisan]], [[Doues]], [[Oyace]], [[Ollomont]] e [[Quart]]. E' a circa tredici chilometri da [[Aosta]].
 +
 +
==Ritratto della Città==
 +
Situata nelle Alpi Pennine in una conca verdeggiante,tra vasti prati e frutteti,alla confluenza della '''Valle di Ollomont''',è coronata da montagne molto alte che riparano la località dai venti:le temperature estive sono mitigate da piacevoli brezze,mentre quelle invernali sono piuttosto rigide per la ridotta insolazione.Il luogo,tra l’altro caratterizzato da diverse case dotate di lunghe balconate in legno,è invitante nella stagione estiva per trascorrere periodi di riposo in completa quiete nonché effettuare salutari passeggiate.Nel periodo medioevale la cittadina appartenne ai '''Signori di [[Oyace]] ''', successivamente a quelli di [[Quart]] ed ai '''De La Tour''', divenendo alla fine dominio di '''Casa Savoia'''.
  
 
==Numeri Utili==
 
==Numeri Utili==

Versione delle 12:57, 21 gen 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Valpelline
Mappa Interattiva
Siti valpellinesi o valpellinois
Amministrazione Comunale
Statistiche su Valpelline
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Valpelline:
2012, 2009, 2008

Valpelline (altitudine:960 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 27 luglio si festeggia il Patrono, San Pantaleone:medico, martire delle persecuzioni di Diocleziano, patrono dei medici e delle ostetriche. Morì a Nicomedia di Bitinia il 27 luglio 305.

Confina con i comuni di: Saint-Christophe, Roisan, Doues, Oyace, Ollomont e Quart. E' a circa tredici chilometri da Aosta.

Indice

Ritratto della Città

Situata nelle Alpi Pennine in una conca verdeggiante,tra vasti prati e frutteti,alla confluenza della Valle di Ollomont,è coronata da montagne molto alte che riparano la località dai venti:le temperature estive sono mitigate da piacevoli brezze,mentre quelle invernali sono piuttosto rigide per la ridotta insolazione.Il luogo,tra l’altro caratterizzato da diverse case dotate di lunghe balconate in legno,è invitante nella stagione estiva per trascorrere periodi di riposo in completa quiete nonché effettuare salutari passeggiate.Nel periodo medioevale la cittadina appartenne ai Signori di Oyace , successivamente a quelli di Quart ed ai De La Tour, divenendo alla fine dominio di Casa Savoia.

Numeri Utili

  • Banca Popolare di Novara, Capoluogo ,72 Telefono 0165-713961
  • Comune,Capoluogo,27 Telefono 0165-73484/0165-713026
  • Farmacia, Les Prailles,7 Telefono 0165-73261
  • Scuola Elementare,Capoluogo,50 Telefono 0165-73273
  • Polizia Municipale,Les Prailles 7 Telefono 0165-73227
  • Ufficio Postale,Capoluogo,10 Telefono 0165-73236

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Capoluogo - Presso scuola elementare

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Volontari Soccorso della Valpelline, Frazione Prailles N. 7

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona Eventi.gif Eventi

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Valpelline