GUIDA  Valverde (PV)

Da Wiki.
Versione del 18 apr 2011 alle 07:55 di Alessandra Schettino (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Valverde
Mappa Interattiva
Siti valverdesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Valverde
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Valverde:
2012, 2009, 2008

Valverde è situato in Lombardia in Provincia di Pavia. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano.

Confina con i comuni di: Ruino, Val di Nizza, Varzi e Zavattarello.

Dove Mangiare

  • Ristorante La Quercia, Località Casa D'Agosto, 3
  • Albergo Ristorante Marini, Località Mombelli, 10

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

Resoconto della seduta del 14 giugno 1950 della Prima Commissione - Camera dei Deputati, in relazione alla ricostituzione del comune:

Presidente: L'ordine del giorno reca la discussione della proposta di legge di iniziativa del deputato Sampietro Umberto: "Costituzione in comune autonomo della frazione di Valverde del comune di Zavattarello Valverde in Provincia di Pavia. L'onorevole Molinaroli, relatore, ha facoltà di svolgere la sua relazione.

Molinaroli, Relatore. Si tratta di una delle tante aggregazioni operate dal regime fascista. La unione dei comuni di Valverde e Zavattarello fu compiuto nel 1929 con la costituzione dell'unico comune di Zavattarello Valverde. Subito dopo la liberazione, e precisamente nel 1946, la popolazione fece pervenire la richiesta di riprendere l'antica autonomia, la richiesta fu firmata dalla maggioranza dei contribuenti. Il Consiglio comunale si espresse nella sua seduta del 14 aggio 1946, favorevolmente alla richiesta stessa con 14 voti favorevoli e 2 soli contrari. Pure favorevoli sono i pareri della deputazione provinciale e del Ministero del tesoro. Gli abitanti sono un migliaio e la superficie del territorio è di 1.485 ettari. La richiesta di autonomia è principalmente fondata sul disagio delle comunicazioni fra Valverde e l'attuale capoluogo, data la zona montana e le distanze. I richiedenti accampano anche la ragione della efficienza amministrativa in quanto affermano che il comune di Zavattarello si è sempre dimenticato della loro frazione.

Nella circoscrizione di Valverde esistono tutti i servizi indispensabili, compresa la sede comunale, la scuola, ecc. Il bilancio, riferito al 1947, aveva una consistenza di 944 mila lire, cifra che negli anni successivi deve intendersi per lo meno raddoppiata.

Per tutte queste ragioni esprimo parere favorevole alla proposta di legge. Propongo peraltro di mutarne il titolo nel seguente: "Ricostituzione dei comuni di Valverde e Zavattarello". in quanto non si fa che ridar vita ai comuni esistenti prima della legge del 1929, che operava la aggregazione.

Quanto alla formulazione degli articoli, analogamente a quanto ho fatto con altre proposte del genere, mi riservo di presentare un mio testo, più corretto dal punto di vista formale.

Bubbio, Sottosegretario di Stato per l'interno. Il Governo è pure favorevole, in quanto risulta l'autosufficienza della frazione di Valverde a reggersi in comune autonomo.

Presidente. Nessuno chiedendo di parlare, passiamo agli articoli. Dò lettura dell'articolo 1: "Valverde, frazione del comune di Zavattarello-Valverde, è distaccata dal capoluogo e costituita in comune autonomo."

Il relatore propone, in sostituzione, il seguente testo: " Art. 1 - I comuni di Valverde e di Zavatarello già uniti in unico comune denominato Zavattarello-Valverde con regio decreto 3 gennaio 1929, n. 56, sono ricostituiti con le circoscrizioni preesistenti all'entrata in vigore del decreto suddetto".

Lo pongo in votazione. (E' approvato). [...]