GUIDA  Verrayes

Da Wiki.
Riga 15: Riga 15:
 
All'interno del cimitero storico vi è un '''Acero di monte''' di 80 anni, alto più di 14 metri, largo circa due metri. E' detto "Lo Pléno di viou Cemeterio".
 
All'interno del cimitero storico vi è un '''Acero di monte''' di 80 anni, alto più di 14 metri, largo circa due metri. E' detto "Lo Pléno di viou Cemeterio".
  
{{StubComune}}
+
==Aree Attrezzate==
 +
*[[/Aree per Pic Nic]]
 +
*[[/Aree per campeggiatori]]
 +
 
 +
==Informazioni Utili==
 +
{{Come_Arrivare}}  
 +
 
 +
==Galleria Foto==
 +
{{VediAnche|[[:Categoria:Foto Verrayes|Lista Foto Verrayes]]}}
 +
 
 
[[Categoria:Comuni Valle d'Aosta]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Valle d'Aosta]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 19:38, 24 set 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Verrayes
Mappa Interattiva
Siti verrayons
Amministrazione Comunale
Statistiche su Verrayes
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Verrayes:
2012, 2009, 2008

Verrayes è situato in Valle d'Aosta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di San Martino e Santa Barbara; Oratorio di Charrère.

Confina con i comuni di: Fénis, Saint-Denis, Torgnon, Nus e Chambave.

Indice

Dove Mangiare

  • Trattoria Champagne, Frazione Champagne, 24

Personalità Illustri

  • Pierre-Louis Vescoz
Nacque a Verrayes il 23 novembre 1840 e morì ad Aosta l’ 8 febbraio 1925.Sacerdote,giornalista e naturalista fu autore di numerosi articoli ed opere sulla geografia, la botanica, la meteorologia, l'archeologia e l'agricoltura, con particolari riferimenti alla Valle d'Aosta.La carriera ecclesiastica l’iniziò quale viceparroco nella parrocchie di Cogne ,in quella di Courmayeur e di Pont-Saint-Martin e successivamente venne nominato Canonico della Cattedrale di Aosta. Divenuto professore di fisica e filosofia positiva nel Seminario di Aosta assunse il ruolo di Segretario del Capitolo,Contabile della Cattedrale di Aosta e infine membro ed archivista dell'"Académie Saint-Anselme" .
Come naturalista e cartografo, introdusse in Valle d'Aosta un approccio moderno alla geografia e alle scienze naturali e fu apprezzato per i plastici da lui costruiti:il massiccio del Monte Bianco,il Monte Rosa,del Gran Paradiso e del Foro Romano di Aosta. A questi si aggiunse il plastico di sei metri della Valle d'Aosta (in scala 1:40.000 e conservato presso il Municipio di Aosta) per il quale fu insignito della Medaglia d'Oro all'Esposizione universale del Vaticano nell’anno 1988. Infine progettò e realizzò l'Arboretum "Pierre-Louis Vescoz" di Verrayes ( a lui intitolato) , ottenendo dal Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio una Medaglia d'Argento .

Alberi Monumentali

All'interno del cimitero storico vi è un Acero di monte di 80 anni, alto più di 14 metri, largo circa due metri. E' detto "Lo Pléno di viou Cemeterio".

Aree Attrezzate

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Verrayes