GUIDA  Villeneuve

Da Wiki.
Versione del 27 dic 2020 alle 21:29 di Mavi80 (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Villeneuve
Mappa Interattiva
Siti villeneuveins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Villeneuve
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Villeneuve:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico
Ponte sulla Dora

Villeneuve (altitudine:670 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 15 agosto si festeggia il Patrono: Assunzione Santa Vergine.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale dell'Assunta. Da Vedere: Castello di Chatel Argent.

Confina con i comuni di: Introd, Saint-Nicolas, Valsavarenche, Saint-Pierre, Arvier e Aymavilles.

Il comune fa parte del territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo ripartito in quattro settori (due in azzurro e due in rosso) da una croce d'argento,presenta: nel quartiere superiore destro due barbi e nel quarto superiore sinistro una torre in argento (finestrata di nero e merlata di sei pezzi)mentre i due quartieri inferiori,di colore rosso, non riportano alcunchè.

Gonfalone

  • Su drappo rettangolare azzurro è riportato lo Stemma Araldico del Comune.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Pasticcerie e Gelaterie

  • Pasticceria "Dupont",Piazza Assunzione,8 Telefono 0165-05014 Fax 0165-05014 [1]
  • Gelateria "Chatel Argent",Via Chanoux Pierino,27 Telefono 0165-95945

Numeri Utili

  • Banca Intesa San Paolo,Piazza E. Chanoux,1 Telefono 0165-95053 Fax 0165-95219 [2]
  • Corpo Forestale dello Stato,Frazione Trepont,65 Telefono 0165-95026 Fax 0165-95962

[3][4]

  • Distretto socio sanitario Via Chanoux,37 Telefono 0165-95367 Fax 0165-95403
  • Farmacia,Piazza Emilio Chanoux,12 Telefono 0165-95039
  • Polizia Municipale,Piazza E. Chanoux,8 Telefono 0165-95058 Fax 0165-95271[5] [6]
  • Ufficio Postale,Via Pierino Chanoux,21 Telefono 0165-920666 Fax 0165-920013

Curiosità

Châtel-Argent - Panoramica
Châtel-Argent - Panoramica

Personalità Illustri

  • Jean Baptiste Cerlogne
  • Emile Chanoux
  • Pierino Chanoux:Partigiano nativo di Villeneuve,Medaglia d'Argento al Valor Militare,fu fucilato a vent'anni nella Frazione Vens di Saint-Nicolas.A lui è intitolata la via dalla Chiesa (verso l'edificio delle Poste),dove abitava.
  • Teresio Grange:Nativo diVilleneuve fu Pilota d'aereo durante il Secondo conflitto Mondiale durante il quale meritò una Medaglia d'Argento al Valor Militare ed una di Bronzo al Valor Militare.Morì in Argentina in un incidente aereo.A lui è intitolata la locale Scuola Elementare.

Castelli e Fortificazioni

Tour "Colin" - Panoramica

Centrale Idroelettrica - Panoramica
Centrale Idroelettrica - Panoramica

  • Tour Colin
Sita in Frazione La Crête ,adiacente alla Strada Statale 26 ,è un’imponente costruzione del 1200,probabilmente edificata su resti romani ed appartenuta,inizialmente, alla nobile Famiglia Gontard mentre nel 1300 le personalità più influenti furono Vuillencus e Merlin Gontard.
  • Maison Carmagne
Sita in Frazione Champ Rotard è costituita da due torri: una quadrata (che ha circa 700 anni) ed una circolare (in essa vi è una scala a chiocciola in pietra) . Fu fatta costruire da François Carmagne ,giunto dalla Savoia (Francia) in qualità di Commissario del Conte Amedeo VII di Savoia (detto le Comte Rouge per il colore delle sue armi).

Infrastrutture del Territorio

  • Centrale Idroelettrica
Realizzata nel 1921 in Frazione Champagne è interessante dal punto di vista architettonico (conosciuta anche come Cattedrale della Luce) e risulta un monumento industriale del periodo della "Belle Époque". Austera all’esterno,impreziosita di decorazioni e motivi architettonici all’interno,è caratterizzata da un corpo principale,in pietra grigia con ampie finestre,e due torri laterali quadrangolari.La centrale è visitabile sia all’esterno che all’interno ed il suo punto di forza è l’ampio salone,interamente decorato sul soffitto e sulle pareti,al quale si accede oltrepassando il portale d’ingresso.Dalla visita si comprende il funzionamento delle centrali idroelettriche e come può essere prodotta l‘energia partendo dall’utilizzo dell’acqua.Vicino alla centrale,inoltre,si può ammirare l‘enorme ruota di una turbina idraulica.
Per Informazioni: Compagnia Valdostana delle Acque,Telefono 0166-823064 Fax 0166-823105 [7] [8]

Parc Chavonne e Lac d'Argent - Panoramica
Parc Chavonne e Lac d'Argent - Panoramica

  • La Fonderia:sita nel Capoluogo (vicino all’attuale Ufficio Postale,in Via Pierino Chanoux) fu in funzione,con alterne fortune,sino alla fine del 1800.Produceva ghisa e ferro trattando il minerale greggio che proveniva dalle miniere di Cogne.I resti dell'altoforno e delle mura della fonderia sono stati fatti oggetto di restauro e costituiscono un importante monumento di archeologia industriale in base ad una legge Regionale che prevede l'istituzione di un "Parco Regionale Minerario" ed una riconversione delle relative infrastrutture.

Aree Protette

Aree Attrezzate

  • Parc Chavonne e Lac d'Argent
Sito in Frazione Chavonne ,nei pressi della Area Sportiva "Oscar Rini" ,vi è una grande area attrezzata per pic-nic (con una fontana in legno,numerose panchine,tavoli,barbecue,giochi per i più piccoli e servizi igienici).Vicino a quest’area si trova anche un piccolo laghetto (il "Lac d'Argent") dove è possibile praticare la pesca sportiva.

Alberi Monumentali

A Petit-Poignon vi è un Tiglio nostrano di oltre duecento anni, alto 16 metri e con una circonferenza di quasi due metri e mezzo.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona asso t.gif Associazioni

Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole