GUIDA  Antey-Saint-André

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Antey-Saint-André
Mappa Interattiva
Siti antesani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Antey-Saint-André
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Antey-Saint-André:
2012, 2009, 2008

Antey-Saint-André (altitudine:1.074 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 30 novembre si festeggia il Patrono Sant'Andrea Apostolo:nacque a Bethsaida di Galilea e morì a Patrasso (Grecia) nell’anno 60.Presente all'episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci da parte di Gesù,secondo gli antichi scrittori cristiani avrebbe evangelizzato l’ Asia Minore e le Regioni lungo il Mar Nero ,giungendo fino al Fiume Volga. E’ il protettore dei pescatori.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea; Chiesa di Fiernaz; Cappella di Santa Barbara (1722).

Confina con i comuni di: La Magdeleine, Saint-Denis, Torgnon, Valtournenche, Châtillon e Chamois.

Indice

Stemma Araldico

  • Scudo ripartito in tre settori: il primo, verticale con fondo oro, è barrato da una croce rossa; il secondo (parte superiore sinistra del semiscudo) con fondo nero e rosso riporta il leone in oro, simbolo della Valle d'Aosta; il terzo (parte inferiore sinistra del semiscudo) con fondo azzurro presenta tre verdi abeti di verde in un campo verde.

Gonfalone

  • Su drappo ripartito di azzurro e di rosso è caricato lo Stemma Comunale con l’ iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune.

Ritratto della Città

Frazioni

Centrale idroelettrica di Covalou - Panoramica
Centrale idroelettrica di Covalou - Panoramica

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

  • Comune , Località Bourg, 1 Telefono 0166-548209 Fax 0166.548577 [1]
  • Ufficio Postale , Località Ruvere Telefono 0166-548225 Fax 0166 548 232
  • Caserma forestale, Località Champagne, 24 Telefono 0166-548235 Fax 0166-548554
  • Azienda di informazione e accoglienza turistica "Monte Cervino" Località Gran Moulin, Piazza Rolando, 20 Telefono 0166-548266 Fax 0166-548-388

[2] [3]

  • Analisi/Prelievi, Località Bourg Telefono 333-8573050
  • Consultorio medico, Località Bourg Telefono 0166-545211
  • Farmacia, Località Filey, 44 Telefono 0166-548339
  • Corpo Forestale Regionale, Località Champagne, 24 Telefono 0166-548235 Fax 0166-548554 [4]

[5]

Personalità Illustri

  • Giorgio Ravaz : Partigiano, Sottotenente nella Banda autonoma "Marmore", operò nell'area della Valtournenche ,in Valle d'Aosta , e morì nello scontro con le milizie nazifasciste a seguito di un rastrellamento. E’ stato insignito della Medaglia di bronzo al Valor Militare alla memoria.

Funivia Buisson-Chamois – Stazione di partenza
Funivia Buisson-Chamois – Stazione di partenza
Funivia Buisson-Chamois - Stazione di arrivo
Funivia Buisson-Chamois - Stazione di arrivo

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Casa Engaz , località Bourg, 44 Telefono 0166-548450/0166-548209 Fax 0166-548577

[6]

Impianti a Fune

  • Funivia Regionale Frazione Buisson – Comune Chamois , Telefono 0166-519890 [7]

Infrastrutture del Territorio

  • Centrale idroelettrica di Covalou: ubicata sul fondovalle, fra la Frazione Chessin , del Comune di Antey-Saint-André , e la Frazione Champlong, del Comune di Châtillon , è una centrale a bacino (costituito da una diga in muratura a secco) realizzata nell’anno 1926 (su progetto dell'architetto Giovanni Muzio) che utilizza le acque del Torrente Marmore (bacino di Ussin, nel Comune di Valtournenche ) e dei corsi d’acqua: rû Grand Chamois, rû Torgnon, rû Antey e rû Promiod. La condotta forzata ha due tubazioni parallele che scendono lungo un piano inclinato all'aperto sino alla centrale, dove tre gruppi ad asse orizzontale turbina Pelton/alternatore forniscono una potenza di 39 megawatt. L'impianto è stato automatizzato nell’anno 1995 e la conduzione è telecomandata da Pont-Saint-Martin .
  • Ex Ru du Pan Perdu

Aree protette

  • Aula verde R.a.n.a. ( Rispetto Ambiente Naturale Antey-Saint-André)

Località Filey - Panoramica
Località Filey - Panoramica

E’ un’area, ubicata nella Località Filey, in cui sono stati ricostruiti (a scopo didattico) alcuni ambienti naturali tipici delle aree umide. Attraversata da un modesto corso d’acqua, il ruscello Fontana Grossa , dalle componenti naturalistiche e morfologiche integre comprende pannelli esplicativi e fotografici. Costituisce una zona umida di particolare interesse con una fitta cintura a cannuccia di palude che circonda nelle cui acque vive la rara “erba vescica”, una specie insettivora che cattura i minuscoli organismi acquatici come vera e propria trappola mortale. La vegetazione palustre (ranuncoli, mazze d’oro, veroniche, tife a foglie larghe, cannucce di palude) , inoltre, offrono nascondiglio e nutrimento indispensabili alla vita della piccola fauna ed è possibile osservare l’evoluzione dei girini e del ragno acquatico chiamato “Gerris Lacustris” (un piccolo insetto che corre sull’acqua, grazie a microscopici peli idrorepellenti che ricoprono le sue zampe e l’addome) , seguire l’evoluzione dei girini ed osservare: la natrice dal collare (biscia d’acqua), la rana temporaria, il rospo, la salamandra, la libellula, il ditisco e numerosi altri animaletti.

Aree Attrezzate

Gemellaggi

  • La città è gemellata con
- Sant'Andrea Apostolo dello Ionio : Comune della Provincia di Catanzaro , Regione Calabria ;
- Mornac-sur-Seudre e Les Mathes : Comuni Francesi situati nel dipartimento Charente Marittima nella Regione della Nuova Aquitania .

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona storia t.gif Storia Icona church t.gif Edifici Religiosi Icona palazzi t.gif Ville e Palazzi Icona Eventi.gif Eventi Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Icona scuola t.gif Scuole Icona musei t.gif Musei Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Antey-Saint-André