GUIDA  Asti/Frazioni/Portacomaro Stazione

Da Wiki.

Indice

Frazione Portacomaro Stazione

Frazione Portacomaro Stazione - Panoramica
Frazione Portacomaro Stazione - Panoramica

E'un piccolo centro abitato che si sviluppa a cavaliere della ex Strada Statale 457 per una lunghezza di circa due chilometri.Mantiene le sue caratteristiche storiche e solamente nella periferia si intravedono moderne costruzioni.Di rilievo la Chiesa Parrocchiale di San Pietro edificio dalla struttura moderna in cemento armato.La località dispone di una Stazione Ferroviaria (vds. "Infrastrutture del Territorio" in [1] )attualmente non impiegata.

Frazione Portacomaro Stazione - Cascinale Marmorino
Frazione Portacomaro Stazione - Cascinale Marmorino

Curiosità

In località Bricco Marmorino (q.212) ,ad est della Frazione ed in posizione dominante sulla stessa,è dislocato l’omonimo cascinale appartenente alla Famiglia Bergoglio dalla quale discende Papa Francesco ,eletto al Soglio Pontificio il 13 marzo 2013.I genitori del Pontefice (il padre era impiegato nelle Ferrovie dello Stato) emigrarono prima a Torino e successivamente in Argentina dove il 17 dicembre 1936 diedero alla luce Jorge Mario Bergoglio .

Il Pontefice (Gesuita) in Argentina fu Vescovo titolare di Auca e Vescovo ausiliare di Buenos Aires (nell’anno 1992), Arcivescovo di Buenos Aires dall’anno 1998 sino all’anno 2001 data della sua ordinazione Cardinalizia.

Panorami e Scorci

Vie e Piazze

Edifici Cittadini

Monumenti