GUIDA  Asti/Personalità Illustri/Scientifico

Da Wiki.

Personalità Illustri in campo Scientifico

  • Medicina :
1. Leonardo Bottallo :
nacque ad Asti nell’anno 1530 ed ivi morì nell’anno 1587. Frequentò l’Università di Pavia conseguendo la Laurea in medicina e sotto la guida del fratello maggiore (Docente di chirurgia presso la stessa Università) cominciò ad esercitare la libera professione in Asti , interessandosi soprattutto ai problemi relativi alle tecniche chirurgiche. Successivamente, divenuto medico delle truppe Francesi,esercitò la professione chirurgica a Parigi (tornando spesso in Italia ) e nell’anno 1560 gli fu conferito l’incarico di archiatra a favore di Elisabetta d'Austria, Carlo IX , Luisa di Lorena e Caterina dei Medici . Raccolse i frutti della sua esperienza in tredici scritti (alcuni dei quali postumi) quali: De curandis vulneribus sclopettorum... (la prima opera che diede alle stampe nell’anno 1560 e tra le prime in senso assoluto sull'argomento) dove raccolse la sua vasta esperienza di traumatologo; De incidendae venae,cutis scarificandae et Hirudinum applicandarum modo (anno 1565); De curatione per sanguinis missionem (anno 1577) ; De catharro eiusque causis symptomatibus,signis et curatione commentarium (anno 1564); Admonitio de fungo strangulatorio (anno 1565) ; Luis venereae curandae ratio (anno 1563), oltre a diverse pubblicazioni: De foramine ovali dissertatio (anno 1561), De via sanguinis a dextero in sinistrum cordis ventriculum (anno 1564), Sententia de via sanguinis in corde (anno 1640) e Iudicium Apollinis circa opinionem de via sanguinis (anno 1640).Gli studi di anatomia umana normale e patologica furono quelli che lo appassionarono maggiormente ed a lui è anche attribuito il merito della scoperta del dotto arterioso (che reca il suo nome), che mette in comunicazione l'arteria polmonare con l'aorta, e la cui pervietà persistente nell'adulto può determinare la mescolanza del sangue venoso con l'arterioso ("sindrome del dotto del Botallo").
2. Levi Montalcini Rita
Nacque il 22 aprile del 1909 a Torino e morì il 30 dicembre 2012 a Roma. Ricercatrice in neurobiologia e psichiatria,esule dall’Italia durante il Secondo Conflitto Mondiale a causa delle leggi razziali in vigore, dal 1945 al 1960 visse in America dove collaborò col Dipartimento di Zoologia della Washington University quale Professore di Neurobiologia. Dal 1961 al 1969 diresse il Centro di Ricerche di Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Roma) in collaborazione con l'Istituto di Biologia della Washington University ;dal 1969 al 1979 il Laboratorio di Biologia cellulare . Scoprì il “fattore di crescita nervoso ( NGF)” , che gioca un ruolo essenziale nella crescita e differenziazione delle cellule nervose sensoriali e simpatiche ricevendo ,nel 1986 ,il “Premio Nobel” per la Medicina . In data 22 gennaio 2008 l'Università di Milano “Bicocca” le assegnò la laurea “honoris causa” in biotecnologie industriali. A lei,la città,le conferì la Cittadinanza Onoraria .
  • Botanica :
1. Michail Semënovič Cvet
nacque ad Asti il 14 maggio 1872 e morì a Voronež ( Russia europea sud-occidentale) il 26 giugno 1919.Di madre italiana e padre russo (Ufficiale dell'Esercito Russo) rimase subito orfano di madre e crebbe a Ginevra (in Svizzera ) dove ottenne il "baccellierato" al Dipartimento di Fisica e Matematica della locale Università (nell’anno 1893). Dedicatosi alla botanica ricevette il titolo di Dottore di ricerca (nell’anno 1896) per il suo lavoro sulla fisiologia cellulare. Nello stesso anno si trasferì a San Pietroburgo ( Russia ), perché suo padre era stato richiamato dal servizio all'estero, ed iniziò a lavorare nel laboratorio biologico dell' Accademia Russa delle Scienze . Nell’anno 1897 divenne insegnante di un corso di botanica per donne; nell’anno 1902 assistente di laboratorio all'istituto di fisiologia vegetale dell' Università di Varsavia ( Polonia ); nell’anno 1903 Professore associato ed insegnò anche in altre Università di Varsavia sino all’inizio della Prima Guerra Mondiale . Nell’anno 1917 divenne Professore di botanica e Direttore degli orti botanici dell'Università di Tartu in Estonia e,nell’anno 1918, quando le truppe tedesche occuparono la città,si trasferì a Voronež .Viene ricordato come l'inventore della cromatografia di cui gettò le basi nell’anno 1901 durante le sue ricerche sui pigmenti vegetali.