GUIDA  Ayas/Edifici Religiosi

Da Wiki.

Ayas/Edifici Religiosi

Cappella Meyteres - Panoramica
Cappella Meyteres - Panoramica

1. Chiesa Saint Martin de Tours, Rue de l'Eglise, 17 Telefono 0125-306629

Cappella San Giacomo - Panoramica
Cappella San Giacomo - Panoramica

1. Cappella San Giacomo : la primitiva Cappella, risalente agli inizi del XIII secolo,fu inizialmente ingrandita nel 1500, per volere di Papa Alessandro VI. L’edificio fu ricostruito nell’anno 1872 alzandone il livello del pavimento (poiché era più bassa del livello della strada) ed all’interno dell’abside si possono osservare i resti degli affreschi fatti realizzare da ricchi mercanti del villaggio e distrutti parzialmente da varie alluvioni per l’esondazione del Torrente Evancon.
2. Grotta Madonna di Lourdes: ubicata in "Place de la grotte" fu fatta erigere nell’anno 1914 dall'abate Jean Baptiste Lemonnier (allora Rettore), in somiglianza a quella di Lourdes (Francia) .

Grotta madonna di Lourdes  - Panoramica
Grotta madonna di Lourdes - Panoramica

  • Ubicati nella Frazione Lignod:

Chiesa Maria Santissima Addolorata - Panoramica
Chiesa Maria Santissima Addolorata - Panoramica

1.Chiesa Maria Santissima Addolorata , Route Monsignore Obert, 31
Fu ingrandita nell’anno 1777 da Giovan Battista Prince e l’affresco della facciata, vertente il "Giudizio Universale", fu realizzato nel XIX secolo dall’artista Franz Curta (che lo impostò secondo alcuni sul modello del "Giudizio Universale" di Michelangelo Buonarroti).
2. Cappella San Giovanni Battista
  • Ubicati nella Frazione Crest:

Cappella Sacro Cuore di Maria al Crest - Panoramica
Cappella Sacro Cuore di Maria al Crest - Panoramica

1. Cappella Sacro Cuore di Maria: edificata nell’anno 1723 e decorata all’esterno da una meridiana, è ubicata nei pressi del Rifugio Vieux Crest , in posizione panoramica ed è fiancheggiata da un recondito vicolo con fontana. Il suo altare risale all’anno 1856.
1. Chiesa di Maria Immacolata e dei Santi Pierre e Defendente , Chemin della Favergia, 23
2. Cappella Meyteres ("San Bartolomeo") ,risalente all'anno 1937.
1. Chiesa Visitazione della Madonna,Via Delatraversa, 19
  • Ubicati nella Frazione Pilaz:

Cappella Arcangelo San Michele - Panoramica
Cappella Arcangelo San Michele - Panoramica

1. Cappella Arcangelo San Michele : ubicata lungo la stretta ed angusta strada interna della località risale all’anno 1746 e dispone di un piccolo campaniletto. La facciata molto decorata, che mostra una struttura classica con una piccola porta fiancheggiata da due finestrelle munite d'inferriata, è abbellita da un motivo regolare blu lungo i bordi laterali ed ai lati del piccolo rosone profondamente incassato e bordato d'azzurro, campeggiano quattro affreschi raffiguranti San Michel, Saint Pierre, Saint Jean e Marie Mere de Grace. Il rosone è sottolineato dall'appello "Defendez-nous dans le combat".

Cappella Madonna delle Nevi - Panoramica
Cappella Madonna delle Nevi - Panoramica

  • Ubicati nella Frazione Bisous :
1. Cappella Madonna delle Nevi : risalente all’anno 1630 presenta una facciata dalla struttura ampia e candida, con due basse finestre ai lati della porta ed una quasi ellittica, con un’inferriata, più in alto. la parte superiore mostra tre affreschi a carattere religioso ed in posizione dominante la raffigurazione della Madonna, patrona dell'edificio sacro. Al suo interno custodisce una statua di Sant'Antonio, in legno, del XVII secolo, ed una pietà del medesimo periodo. A sinistra, sopra il tetto, spicca il piccolo campanile.

Cappella San Rocco - Panoramica
Cappella San Rocco - Panoramica

1. Cappella San Rocco, Rue Chemin de la Crocetta: fu edificata nell'anno 1653, con dedica originaria a San Claudio, da Jean-Claude Frachey. Nell'anno 1837 fu interamente ristrutturata.
  • Ubicati nella Frazione Cuneaz
1. Cappella San Lorenzo: edificata nel XVII secolo presenta un piccolo campanile con guglia a cipolla ed uno Stemma, nella parte superiore della facciata anteriore.
  • Ubicati in altre Località:
1. Cappella San Martino , Località Praz-Charbon : ubicata a q. 1.545, sul territorio della Frazione Lignod, risale all’anno 1736 e sorge in mezzo al bosco, lungo la vecchia mulattiera che adduce al Comune di Brusson.
2. Cappella Sartour, Località Alpe Mezzan : è un piccolo edificio risalente all’anno 1971 sostituivo di quello originario dell’anno 1849, abbattuto. L'interno ospita un piccolo altare in legno, sovrastato da un dipinto della Madonna, circondato da un fregio rappresentante due rami le cui foglie indicanti le Frazioni di Ayas.
3. Cappella Maria Auxilium Christianorum , Località Sousson : edificata nell’anno 1840 in sostituzione di una Cappella preesistente, a cura dell’allora Parrocco Dandrès, è anche chiamata Cappella dell’oliva in quanto sembra che la Domenica delle Palme fosse visitata appunto per la benedizione degli ulivi.
4. Santuario di Nostra Signora del Buon Soccorso, Località Barmasc
5. Cappella Santa Croce , Località Pallenc :fu fatta costruire nell'anno 1840 dal canonico Jean-Martin Brunod . Ai lati della porta d'ingresso vi sono due basse finestre con inferriate, mentre sulla sinistra del tetto spicca un piccolo campanile chiaro.
6. Cappella Notre Dame des Montagnards (già Cappella Sarteur ), Località Alpe Vascotchaz