GUIDA  Ayas/Musei/Museo d’Arte Sacra

Da Wiki.

Ayas/Musei/Museo d’Arte Sacra

Cimitero - Panoramica
Cimitero - Panoramica

- l’ altare (metà del XVII secolo) che riproduce la figura di un edificio ecclesiastico, opera di uno scultore vallesano;
- diverse statue della Vergine, santi e angeli ed immagini della "Madonna de Barmasc" in cartone dipinto;
- copie di busti reliquiario in legno intagliato, dipinto e dorato (XVIII secolo);
- diversi oggetti per uso liturgico (calici, ostensori, croci processionali, alcune casule);
- la statua della "Vierge Ouvrante" (Madonna Scrigno), risalente alla metà del 1300, raffigurante una Vergine in trono con il Bambino in piedi sul suo ginocchio sinistro. L’abito della Vergine è dorato e chiuso da una cintura decorata, il manto dorato con sottopanno rosso; il Bambino invece porta una tunica argentea, benedice con mano destra e tiene un pomo rosso nella sinistra. Al di sotto delle spalle della Vergine, la statua si apre con due antine rilevando all’interno un "Tronus Gloriae", ovvero una rappresentazione della Trinità (Dio Padre, Colomba dello Spirito Santo e Cristo in croce) fra due angeli adoranti avvolti in mantelli rossi.
Curiosità:
- La statua della "Vierge Ouvrante", definita miracolosa dagli antichi documenti, fu anche invocata da una certa Jeanne Boch , imputata nel processo di stregoneria nell’ 1561, che vi portò il suo bambino nato morto, per chiederLe che gli si aprissero le porte del Paradiso.
- Sulla facciata della Cappella del cimitero sono posizionate una statua della Madonna del Rosario ed una grande Croce con simboli degli strumenti di tortura adoperati nella passione di Gesù.