GUIDA  Bernalda/Museo Archeologico Nazionale di Metaponto

Da Wiki.

Descrizione

La visita al Museo Archeologico Nazionale di Metaponto si articola attraverso un interessante percorso che guida tra le varie fasi della presenza umana nel Metapontino; partendo dall'Età preistorica, passando per le attività delle popolazioni indigene nell'Età del bronzo, fino alla colonizzazione greca ed alla successiva dominazione romana.

Una attenta selezione che parte con i reperti più antichi risalenti al neolitico e passa ai corredi funerari, gli utensili e i vasi ritrovati nel sito archeologico dell'Incoronata, insediamento degli Enotri del IX secolo a.C. in territorio di Pisticci, non privi di contaminazioni orientali che dimostrano come già fossero attivi gli scambi tra le etnie italiche e le popolazioni micenee. Spicca tra questi un incensiere con la rappresentazione di Bellefornonte su Pegaso che affronta la Chimera ed il monumentale bacino lustrale su cui sono riportati a rilievo episodi mitici dell'Iliade e dell'Odissea.

Prosegue poi con i ritrovamenti nell'area di Metapontum, colonia achea, fiorita con la distruzione dell'abitato dell'Incoronata che è vittima degli scontri tra la stessa Metapontum per mano di Sibari, con Siris. Ancora corredi funerari, vasi, ma anche ceramiche, anfore e bustini che segnano il passaggio ad un diverso modo di intendere la vita e la morte, propri della cultura classica, che in parte condizionerà anche i centri dell'entroterra, per poi decadere inesorabilmente con il successivo arrivo delle truppe romane.

Riferimenti

Indirizzo: Via Aristea, 21 - Metaponto Borgo Telefono/Fax: 0835-745327 / 0835-745295 Orari: dalle 9.00 alle 20.00 Chiusura: lunedì mattina Prezzo biglietti: € 1,25 - 18-25 anni, € 2.50 - 25-65 anni, ingresso gratuito fino a 18 anni ed oltre i 65. Servizi al pubblico: visite guidate (su prenotazione) Gestore: Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata [1]

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare