GUIDA  Brunico/Castello di Brunico

Da Wiki.
Castel Brunico

Castel Brunico/Scloss Bruneck si eleva su una collina boscosa, sulle case del centro storico, a dominio della città e fu costruito tra il XIII e XIV secolo e successivamente ampliato. Da qualsiasi parte si arriva a Brunico, si nota il grande castello Vescovile. Per molti secoli fu la residenza estiva dei Vescovi di Bressanone che ne sono ancora i proprietari.

Il castello è circondato da mura e presenta un mastio quadrangolare merlato. L'ingresso principale del castello è costituito dal portale sud, tardo gotico con schiena d'asino (1584), cui un tempo si accedeva attraverso un ponte levatoio. Sulla torre sovrastante troviamo uno sporto e lo stemma del vescovo Andreas von Österreich (1591-1600). Passati il portale vediamo il grosso battifredo, la parte più antica del castello.

Dalla porta elevata chiusa con un muro sul lato nord si riconosce che la torre originariamente era abitata. Da essa prende avvio il tratto successivamente abitato del castello. I vescovi Albert von Enna (1323-1326) e Ulrich Putsch (1427-1437) ampliarono la costruzione ed il vescovo Christoph von Schroffenstein (1509-1521) rinnovò la costruzione conferendogli il suo aspetto odierno.

Il cortile interno del castello porta ad una torre circolare con una scala di accesso agli ambienti superiori, sulla cui porta si legge 1616 con lo stemma del vescovo Andreas von Spaur retto da due leoni.

Nell'ala destra una scalinata esterna in muraglia conduce alle stanze dei vescovi, in quella di sinistra l'appartamento dell'amministratore e, originalmente, anche gli alloggi del personale. Al lato si vede lo stemma del vescovo Christoph von Schroffenstein con la data 1519.

Al pianterreno si trova una sala spaziosa che, come le stanze vescovili, fu restaurata intorno al 1900.

Ad ovest una scala a chiocciola conduce alle stanze dei piani superiori, alla cappella e alle stanze vescovili.

Sopra la torre con la croce di Sant'Andrea (1602) si trova lo stemma policromo di Christoph von Stroffenstein, alla parete gli stemmi dei vescovi di Spaur e Welsperg. Il castello di Brunico non cadde mai in mano nemica.

Ai piedi della rocca si trova la gotica Chiesa del Salvatore, eretta nel XV secolo con un bel portale e sculture lignee policrome all'interno.

Nella primavera 2011 nel castello è stato inaugurato il quinto museo della montagna del noto scalatore Reinhold Messner, un invito ad uno scambio d'esperienze con le popolazioni di montagna. Sono esposti oggetti d' uso quotidiano delle diverse popolazioni e ogni anno trascorreranno l' estate al Messner Mountain Museum ospiti provenienti da una regione montana diversa del mondo che illustreranno le loro condizioni di vita.

Galleria Foto