GUIDA  Buttigliera Alta/Ritratto della Città

Da Wiki.

Indice

Ritratto della Città

Buttigliera Alta - Panoramica
Buttigliera Alta - Panoramica

  • Buttigliera Alta si situa nella parte collinare del fiume Dora Riparia ,ai confini della Valle di Susa . Alcuni storici hanno bizzarramente sostenuto che l'origine del toponimo fosse legato alla parola "bottiglia" in riferimento alla tradizione vinicola della zona. Altri invece, hanno pensato allo stemma cittadino che riporta come immagine una piccola botte,da qui il termine locale butalin.
  • Non vi sono molti documenti sulla ricostruzione,nel medioevo,della cittadina e le notizie certe risalgono all'anno 1605 quando faceva ancora parte dell'amministrazione di Avigliana e come tale,completamente dipendente da questa. Anni dopo Carlo Emanuele I mutò la città in Contea per destinarla al suo primo segretario e consigliere di Stato Giovanni Carron, la cui famiglia acquisì numerosi feudi in tutto il Piemonte .
  • La storia dell'abitato è fortemente legato allo sviluppo industriale.Agli inizi del 1900,con la nascita dei collegamenti ferroviari e la relativa facilità di spostamento fiorirono numerose fabbriche e stabilimenti,la maggior parte fra questi utilizzavano come materia prima per la lavorazione il ferro importato dalla Francia . Anni dopo fu istituita la Società Anonima Ferriere Piemontesi . Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, le industrie adeguarono la propria produzione al reparto bellico. Ad inizio del 1900 alcune delle fabbriche vennero inglobate nella FIAT. Come accadde per altri comuni, anche a Buttigliera Alta sorsero abitazioni per gli operai,sempre in crescente numero grazie la forte richiesta della casa automobilistica e del relativo indotto.
  • Il Comune è urbanisticamente diviso in tre parti:
- il Capoluogo :nella parte alta,sviluppatosi attorno ad un vecchio nucleo di fabbricati sorti in epoca medioevale;
- la Frazione Ferriera ,nella parte bassa e sorta alla fine del 1800;
- il Borgo medioevale dell' Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso ,storicamente ed architettonicamente più importante.

Panorami e Scorci

Edifici Cittadini

- Pubblici :
- Privati :

Vie e Piazze

Varie

Curiosità

  • Casa Longobarda
E’ così chiamato un edificio,di fine secolo XIV-inizio secolo XV,con scala esterna che presenta una finestra (con arco gotico ad ogiva) sormontata da un affresco molto consunto nel quale campeggia fra elementi decorativi uno scudo con croce bianca in campo rosso (antico Stemma Sabaudo in uso fin dal 1200).
  • Pietra Miliare
Nell’attuale Via Sant’Antonio di Ranverso,subito dopo la cancellata della Fonderia "FGR",all’angolo con la stradina che porta alla Cascina Novero ,si trova una Pietra Miliare che indicava l’ Antica Strada di Francia che passava per Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso ,per proseguire verso Avigliana e lungo la Valle di Susa ,la Francia.