GUIDA  Calvizzano/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Chiesa di San Pietro
Inizialmente era una piccola cappella che risale al periodo precedente il 1534. L'attuale chiesa, invece, è stata costruita nel 1656 in seguito alla peste, quando i fedeli, con le loro offerte, resero possibile l'edificazione di una nuova struttura religiosa.
Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie
Anch'essa nasce su una chiesa preesistente, precisamente sulla chiesa di Santa Maria Annunziata presente già dall'anno mille.
L'attuale parrocchia fu consacrata nel 1576 e si caratterizza per la navata unica con sei cappelle laterali. La prima di queste, quella dedicata alla Santissima Annunziata, fu devastata da un incendio scoppiato il 24 dicembre 1696. Vari affreschi sono presenti nella chiesa, tra questi i dipinti di Nicola Vaccaro, ai lati, e di Andrea Malinconico, nel soffitto.
E' affiancata da un campanile del Settecento, alto circa 45 metri e sormontato da un crocifisso.
L'Orfanotrofio
Fu costruito alla fine del Settecento per volere del duca Giovan Battista Pescara e del parroco Paolo Sambuca. Attualmente è stato affidato alle suore catechiste del Sacro Cuore di Casoria, che nel 1922 hanno promosso l'edificazione di un asilo e una scuola.
Chiesa dell'Addolorata
Oltre ad essere dedicata all'omonima Vergine, è anche consacrata a San Francesco Saverio.