GUIDA  Cannara/Rinchinata

Da Wiki.

La Rinchinata è una processione che rievoca l'incontro del Cristo Risorto con la Madre. Si svolge ogni anno a Cannara durante il giorno di Pasqua ed è legata al mondo contadino che da essa trae gli auspici per i raccolti dell'annata.

La celebrazione inizia con due processioni distinte che partono da due chiese diverse, San Matteo e San Biagio.

  • La processione che parte da San Matteo, contrassegnata dai confratelli del Santissimo Sacramento, porta la statua del Cristo Risorto.
  • La processione che parte dalla chiesa di San Biagio, contrassegnata dai confratelli di San Rocco, porta la statua della Madonna.

Le due processioni con i due simulacri si incontrano sul sagrato della chiesa di San Matteo ove si celebra il momento dell'inchino, ed in base a come questo viene effettuato, cioè dalla riuscita o meno della contemporaneità dell'inchino, se ne traggono gli auspici per il raccolto estivo.

Al termine del rito le due statue vengono portate assieme, in una unica processione, per le vie del paese. Infine vengono riposte nella chiesa di San Matteo ove restano fino al giorno dell'Ascensione, dopodiché la statua della Madonna verrà riportata nuovamente nella chiesa di San Biagio.