GUIDA  Cernobbio/Villa Erba

Da Wiki.

Indice

Storia

Cernobbio è sempre stata una meta prediletta dal turismo legato agli affari. L'amena cornice del Lago di Como, la natura incontaminata ed il clima mite hanno favorito l'affluenza di business men che hanno trovato nella località uno spicchio di quiete nella congestionata ed industriosa Lombardia. Il Centro congresso di Villa Erba è di proprietà di Fiera Milano. Lo spazio congressuale ed espositivo è organizzato attraverso il Centro Congressi, la meravigliosa Villa Erba ed il parco.

La storia della Villa è legata alla famiglia Erba, nobile famiglia lombarda. La villa venne costruita per volontà di Luigi Erba. Carla Erba divenne moglie del duca Giuseppe Visconti di Modrone e quindi madre del noto regista Luchino Visconti.

La bellezza del territorio, difatti, faceva sì che molte famiglie importanti eleggessero Cernobbio come proprio buen retiro.

Nel 1986 la famiglia Visconti cedette le sue proprietà ad un consorzio pubblico che ha patrocinato l'attuale complesso, il cui debutto risale al 1990.


Descrizione

Villa Antica è una sontuosa dimora nobiliare dell'Ottocento, in affaccio sull'incantevole lago Lariano, cornice incantevole che ha ispirato Goethe e Stendhal. Si tratta di una bella residenza di gusto neoclassico costruita per volontà di Luigi Erba e dove ha vissuto il celeberrimo maestro del cinema italiano Luchino Visconti, in quanto gli Erba erano i suoi nonni paterni. All'interno della fabbrica, infatti, è stato realizzato un percorso visconteo sulle tracce del cinema del Maestro.

Il Centro Congressi è un capolavoro di design in acciaio e cristallo, opera dell'architetto Mario Bellini.

Spazi Congressuali

Villa Antica è utilizzata per meeting prestigiosi, in un contesto di grande classe ed eleganza. Le superfici congressuali, disposte sui due piani dell'edificio, sono realizzate all'interno delle varie sale storiche della dimora come la Sala della Musica, la biblioteca e la Sala delle Feste. Strutture mobili modulari consentono una diversa disposizione dello spazio. La ricettività oscilla, comunque, fra le dieci e le ottanta postazioni.

Il centro congressi è moderno e capace di ospitare eventi fino a 5.000 posti: 28 sale conferenza da 50 a 1.500 persone, equipaggiate con le più avanzate tecnologie congressuali. Il centro si sviluppa attorno ad una sala plenaria, appoggiata su di una darsena, dalla quale si dipanano le 3 ali: Cernobbio, Regina e Lario.

  • Sala Plenaria: 1478 mq lordi espositivi, con 1500 posti-teatro e 618 mq espositivi netti.
  • Ala Regina: 3 sale di cui due di 446 mq ed una di 247.
  • Ala Lario: 12 sale di cui la più grande è a 368 posti e la più piccola da 56.
  • Ala Cernobbio: 12 sale di cui la più grande è da 300 posti e la più piccola da 61.

L'area del Galoppatoio offre la possibilità di organizzare all’aperto grandi manifestazioni di carattere culturale.

Manifestazioni

  • Como Crea - Textile Design
  • Borsa Internazionale del Placement
  • Fiera Internazionale Arredamento e Tendaggio

Parco Botanico

Il parco è un'inestimabile riserva di valore botanico e naturalistico che conserva molti esemplari di grande pregio.

Museo

Il Museo "Le Stanze di Luchino Visconti" è un centro di documentazione aperto al pubblico in cui si traccia il complesso rapporto fra il Maestro e la scenografia, con particolare riferimento alle sontuose scenografie di Villa Erba che furono di spunto per realizzare gli interni nobiliari in capolavori come La Caduta degli Dei ed Il Gattopardo.

Dati

  • Sito Ufficiale
  • Indirizzo: Villa Erba Spa, Largo Luchino Visconti, 4 - 22012 Cernobbio (CO)
  • Telefono: +39 031 3491
  • Fax: +39 031 340540
  • Email: info@villaerba.it

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare