GUIDA  Châtillon

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Châtillon
Mappa Interattiva
Siti chantillonesi o chantillonnais
Amministrazione Comunale
Statistiche su Châtillon
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Châtillon:
2012, 2009, 2008

Châtillon (altitudine:549 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. Il 29 giugno si festeggiano i Patroni,Santi Pietro e Paolo:

- Pietro , nato a Betsaida in Galilea , era un pescatore a Cafarnao e divenne apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea ( dopo aver assistito alla pesca miracolosa ) ;
- Paolo , originario di Tarso , inizialmente persecutore dei cristiani incontrò il Risorto sulla via tra Gerusalemme e Damasco , baluardo dell'evangelizzazione dei popoli pagani nel Mediterraneo ;
annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone tra il 64 ed il 67 d.C. ( il primo , crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale ; il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense ).
Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Pietro; Cappella di Sant'Anna (a Bellecombe). Da Vedere: Castello degli Challant.

Confina con i comuni di: La Magdeleine, Saint-Denis, Torgnon, Saint-Vincent, Montjovet, Pontey, Champdepraz, Antey-Saint-André e Ayas.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo con fondo argento è riportato un castello in mattoni rossi,formato da due torri merlate alla guelfa e con finestre in nero, sormontato da una stella azzurra a cinque punte,ed alla base un verde prato.

Gonfalone

  • Su drappo azzurro è riportato lo Stemma Araldico con,in argento,la denominazione del Comune.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

  • Farmacia,Via Chanoux,34 Telefono 0166-61374 Fax 0166-563533
  • Poliambulatorio,Via Chanoux,119 Telefono 0166-62663
  • Banca BCC Valdostana,Rue Emile Chanoux ,8 Telefono 0166-531548
  • Banca Sella,Localita Soleil,8 Telefono 0166 -563086
  • Banca Intesa San Paolo,Via Emile Chanoux,176 Telefono 0166-563030
  • Unicredit Banca,Via Chanoux,15 Telefono 0166-097005
  • Taxi, Via Emile Chanoux,73 Telefono 340-8262390/0166-62895
  • Carabinieri,Localita' Bretton,3 Telefono 0166-563224
  • Municipio,Localita' La Sounere,26 Telefono 0166-61466
  • Polizia Municipale,Via Emile Chanoux,1 Telefono 0166-560637

Specialità

  • Miele :il particolare microclima del territorio di Chatillon si presta alla produzione di prodotti di altissima qualità,in grado di mettersi in luce a livello nazionale ed internazionale e,da anni, la località è annoverata tra le grandi capitali del Miele,grazie all'attività attenta e specializzata di una serie di agricoltori che proprio sulla produzione di questo dolcissimo prodotto hanno sviluppato una filiera in grado di dare vita ad una produzione dai numeri sicuramente limitati,ma dalla qualità eccelsa.E' presente in cinque diverse varietà:il millefiori fruttato e floreale;il miele monoflorale di castagno ,di colore ambrato scuro,aroma balsamico e gusto amarognolo;il miele monoflorale di rododendro,di colore chiaro e gusto delicato;il miele di tarassaco dal vivo color giallo ed il miele di tiglio contraddistinto da un colore chiaro e da un profumo intenso.A questo importante settore dell'agricoltura valdostana è dedicato il Museo del Miele (vds. Musei in [1] ), situato all‘interno dell’ex Hotel Londres (vds. Curiosità in [2] ), nei pressi del Municipio ed annualmente si svolge la Sagra del Miele (vds. Eventi in [3] ) .

Personalità Illustri

Castelli e Fortificazioni

Biblioteche

  • Archivio del Convento dei Cappuccini
  • Biblioteca Comunale Abbé Prosper Duc ,Via Emile Chanoux,112 Telefono 0166-61731 [4]
si affaccia sulla via principale della città,in quello che era l'edificio di proprietà dei nobili Scala e di Charles Bich (vds. Personalità Illustri in [5] ) e successivamente sede della ex Caserma della Guardia alla Frontiera ( Caserma Menabrea ),un corpo militare utilizzato da Mussolini durante la Seconda Guerra Mondiale per proteggere la frontiera italiana dai paesi confinanti.

Complessi Bandistici

Infrastrutture Territoriali

  • Centrali Idroelettriche :

Centrale Idroelettrica di Covalou - Panoramica
Centrale Idroelettrica di Covalou - Panoramica
Centrale Idroelettrica di Saint Clair - Panoramica
Centrale Idroelettrica di Saint Clair - Panoramica

- sita nel Capoluogo :sfrutta le acque del Torrente Marmore e lo scarico della Centrale Idroelettrica di Covalou , ubicata nel Comune di Antey-Saint-André ,Località Ussin , in Valle Valtournenche ;
- sita in Località Saint Clair :sfrutta le acque del Fiume Dora Baltea ,è stata realizzata nell’anno 1950 ed automatizzata nell’anno 1982,con conduzione di tipo automatico telecomandata dal PT di Pont-Saint-Martin .E’ del tipo ad acqua fluente e dispone di un bacino di carico che si sviluppa in galleria.
Curiosità :
Ex filovia extra urbana Châtillon - Saint-Vincent :dall’anno 1920 all’anno 1925 era in esercizio un pionieristico impianto filoviario (lungo quattro chilometri) che collegava la Stazione Ferroviaria della città al centro termale di Saint-Vincent ,passando per il centro abitato di Châtillon .Utilizzava tre vetture acquisite dall’ ex Filovia IvreaCuorgnè , e successivamente passate alla Filovia di Desenzano del Garda .


Aree Attrezzate

Area sosta Camper - Panoramica
Area sosta Camper - Panoramica
Dalai Lama Village - Panoramica
Dalai Lama Village - Panoramica

  • Campeggio Dalai Lama Village , Frazione Promiod ,1/b Telefono 0166-548688/0166-548688 Fax 0166/503310 [7] [8]
Posto a q.1.500,su uno balcone naturale che si affaccia sull'alta Valle di Valtournenche .comprende un villaggio ed un campeggio con piccoli chalet in legno (le "Maisonette") ed è dotato di un centro benessere (con piscina,sauna,bagno turco,idromassaggio e massaggi) ed un ristorante tipico (con menù per bimbi e vegetariani e su richiesta menù per vegani).Fornito di 180 piazzole (dotate di luce,gas,acqua diretta e scarico acque usate) per caravan e camper;ampia area anche per le tende in estate);due gruppi di servizi igienici con acqua calda,disponibile 24h su 24,lavatrici a gettone e asciugatrici,stireria.Un salone-bar,un solarium,sala giochi,ping pong,tavernetta,sala proiezione per gli svaghi e sala lettura,WI-FI;campi di calcetto,basket,palla a volo,bocce e tiro con l’arco.
  • Area sosta Camper,Località Perolle Telefono 345-4295615 [9]
Sita a poche centinaia di metri dal centro del paese,dai negozi di prima necessità,dal distributore di benzina e dall'uscita dell'autostrada è un’area comunale in piano e su fondo in asfalto.Dotata di illuminazione pubblica,di fornitura di corrente elettrica è di medie dimensioni ed offre l'approdo per soli 16 veicoli.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona storia t.gif StoriaIcona church t.gif Edifici ReligiosiIcona Eventi.gif EventiIcona dormire.gif Dove DormireIcona dinner t.gif Dove MangiareIcona dancing.gif Luoghi di Svago

Icona supermercati t.gif Supermercati Icona musei t.gif Musei Icona sport t.gif Impianti Sportivi Icona scuola t.gif Scuole Icona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Châtillon