GUIDA  Chianocco/Impianti Sportivi

Da Wiki.

Impianti Sportivi a Chianocco

Campo da calcio
Campo da calcio

  • Campo di calcio della Polisportiva , Via Torre
  • Campo del gioco Bocce , Frazione Colombè , 1/bis
Via Ferrata
  • Via Ferrata :è moderatamente difficile (di circa 300 metri con un dislivello non superiore ai 150 metri ed uno sviluppo complessivo di circa quattro chilometri) ed,a seconda del periodo e della portata d’acqua del torrente ,è percorribile in circa un’ora e trenta.In pochissime centinaia di metri si attraversano spazi fortemente diversi uno dall'altro,spaziando dalla ricca vegetazione del sentiero di avvicinamento alle pareti di calcare bianco dell' Orrido (alte 80 metri ed in alcuni punti distanti una dall'altra solo 8 metri) sino al sentiero di ritorno dove si attraversa una conca con un microclima particolare che lascia crescere naturalmente la pianta del Leccio più tipica delle coste che delle vallate Alpine. Lungo i percorsi di avvicinamento e di ritorno vi sono alcune aree attrezzate per il Pic-Nic .
L'alto vallone del Prebec ed il sentiero dell'Orrido
  • Escursioni nell'alto vallone del Torrente Prebec : lungo le tre direttrici principali in alta quota che si innalzano verso l' Alpe Balmafol (q.1.928),il Colle Croce di Ferro (q.2.588),il Colle delle Coupe (q.2.345)e verso gli alpeggi di Gardinera (q.1.700)e Colone (q.1.856).Particolarmente panoramico il percorso di cresta che unisce il Colle di Croce di Ferro (q.2.588) al Colle delle Coupe (q.2.345) attraverso la Costa Fenera (q.2.690).
  • Sentieri dell' Orrido :sono tre anelli di diversa lunghezza che permettono di cogliere i diversi aspetti della Riserva naturale speciale dell'Orrido di Chianocco :
1. Sentiero dell'Orrido:è un percorso breve (durata un'ora e trenta,con un dislivello di circa 100 metri e difficoltà E) che consente di affacciarsi sulla parte più stretta dell' Orrido da valle e poi da monte:
2. Sentiero del Leccio:(durata tre ore e trenta,con un dislivello di circa trecento metri e difficoltà E) si raggiunge la Frazione Pavaglione e poi si traversa verso la località Madonna dei Campi ed infine la Frazione Molè ,dove si possono osservare l'erosioni a calanchi.Da qui si torna a scendere verso il Capoluogo ;
3. Sentiero delle Borgate:(tempo di percorrenza cinque ore,con un dislivello di 400 metri e difficoltà E)inizia dalla Frazione Pavaglione ed attraversa Margrit (dove si può osservare una curiosa guglia di erosione) e Molè (dove si può vedere il torchio a bilanciere per l'uva).