GUIDA  Cittaducale/Carnevale santarufinaro

Da Wiki.
Panorama della frazione con un carro allegorico

"Il nostro Carnevale è una festa d’antica origine, ma capace di rinnovarsi e mantenersi sempre giovane e frizzante ed è una importante forma di cultura con radici nella storia e nelle tradizioni popolari. Il desiderio di creare occasioni speciali ha dato vita ad una tradizione di artisti e scenografi esperti nelle allegorie di cartapesta che poi sfilano per le vie del paese. La linfa del nostro carnevale è costituita da circa quattrocento partecipanti che con maestria diventano prima ideatori, poi artefici dei costumi e costruttori di carri allegorici di grandi dimensioni, azionati da congegni e meccanismi che ne potenziano la spettacolarità, per poi essere protagonisti della sfilata." - le parole del 2009 di Enzo Di Giambattista, Presidente dell'Associazione Culturale "Amici del Carnevale Santarufinaro".

"Grazie in primo luogo all’impegno che anima le attività di un gruppo di volontari costituitosi con l’unico scopo di star insieme e divertirsi con l’inesauribile entusiasmo che accompagna la costruzione dei carri allegorici; un lavoro complesso e di alta qualità che viene portato avanti laboriosamente, con particolare riserbo, durante i mesi invernali che precedono il carnevale, tra i personaggi che si mascherano, quelli impiegati nella costruzione dei carri e l’organizzazione abbiamo circa cinquecento persone impegnate che con il loro lavoro consentono a questa manifestazione di protrarsi negli anni con uno standard qualitativo sempre in crescita."

I festeggiamenti consistono nella sfilata di una quindicina di carri allegorici, con la partecipazione dei gruppi di figuranti con i vari costumi. La parata sfila per le vie della frazione, al termine giunge lo spettacolo finale nel quale viene simbolicamente bruciato “Re Carnevale”. Nel 2020 si è svolta la trentesima edizione.

La manifestazione viene abitualmente patrocinata da: Amministrazione Comunale di Cittaducale, Amministrazione Separata dei Beni Civici di Santa Rufina, Amministrazione Provinciale di Rieti, 5° Comunità Montana, Consorzio Industriale e sponsorizzata da commercianti e artigiani locali.

Edizione 2020