GUIDA  Civitacampomarano/Castello Angioino

Da Wiki.
Il castello
Scalinata e portale d'ingresso lato orientale

La Fortezza sorge al centro del paese su un'altura che degrada verso la valle del Biferno. Secondo alcuni fu costruita intorno al XIV secolo sotto la dominazione di Carlo I D'Angio', secondo altri l'edificio è databile intorno alla metà del XIII secolo.

La fortezza è a pianta quadrangolare; sul lato occidentale vi sono due torri angolari di forma cilindrica con base a scarpa tra le quali vi è una cortina muraria (ornata nella parte centrale da archetti pensili uguali a quelli delle torri) e da un loggiato con sei archi a tutto sesto (probabilmente un'aggiunta fatta in epoca rinascimentale). Degli altri lati del castello quello rivolto a sud sporge su un dirupo, quello a nord si innalza su una strada urbana; un terzo torrione, di proporzioni più modeste, è ubicato sull'angolo che da a nord-est.

L'ingresso principale, posto ad oriente, riprende il motivo ad archetti pensili. Il portone è preceduto da una scalinato di dodici scalini sulla facciata principale è murato lo stemma della famiglia di Paolo di Sangro e sono ben visibili le aperture dove scorrevano le catene per il ponte levatoio. Inoltre la fortezza è ricca di beccatelli e feritoie.



Galleria Foto