GUIDA  Conca dei Marini/Grotta dello Smeraldo

Da Wiki.
Presepe subacqueo

La Grotta dello Smeraldo è una grotta carsica attualmente parzialmente allagata. Nel passato era posta sopra il livello del mare, e così si sono potuti creare stalattiti, stalagmiti e colonne alte anche più di 10 metri. La possiamo descrivere come una cupola alta circa 24 metri, larga una trentina e lunga una cinquantina.

La grotta è stata scoperta casualmente nel 1932 dal pescatore Luigi Buonocore, diventando fin da subito oggetto di curiosità, turismo e anche di interesse scientifico (visto che ci vive una rara specie di celenterati). Il nome deriva da una colorazione dell'acqua creata dalla luce solare che filtra attraversa una fenditura subacquea. Sul fondale, nel 1956 fu sistemato un presepe di ceramica, che ogni Natale viene omaggiato dagli sommozzatori con dei fiori posti ai piedi del Bambino.

Il luogo si trova fra i centri abitati di Praiano e Conca dei Marini ed è accessibile via mare o con la strada statale 163. Dalla strada è possibile o fare una discesa a piedi con i numerosissimi gradini, o usare il comodo ascensore. La grotta è visitabile con delle barche.


Galleria foto