GUIDA  Ferrara/Come Arrivare

Da Wiki.


      Auto
Icona auto.gif
Da Padova
Prendere l'autostrada A13 Padova - Bologna, uscire al casello Ferrara Nord.
Da Bologna
Dal casello di Bologna Arcoveggio seguire la direzione Padova, prendere l'autostrada A13 Bologna - Padova, seguire la direzione Ferrara Sud, continuare sul raccordo autostradale Ferrara- Porto Garibaldi (RA8), uscire a Ferrara e continuare sulla SS 16.
Da Modena
Prendere l'autostrada del Sole A1 e seguire la direzione per Bologna, continuare sull'autostrada Adriatica A14, in prossimità di Bologna continuare sull'autostrada A13 in direzione di Padova/Bologna Interporto, seguire la direzione Ferrara Sud, continuare sul raccordo autostradale Ferrara- Porto Garibaldi (RA8), uscire a Ferrara e continuare sulla SS 16.
Da Ravenna
Prendere la SS 16 in direzione della SS 309, continuare sulla SS 309 Romea, proseguire sul raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi (RA8) fino a Ferrara.


      Treno/Bus
Icona treno.gif

In treno
La città di Ferrara dispone di quattro stazioni ferroviarie.

  • La Stazione Centrale di Ferrara, situata in Piazzale della Stazione, è la principale stazione della città. Offre collegamenti quotidiani con Bologna, Padova, Venezia e Rimini:
    • Linea Padova – Bologna (linea principale)
    • Linea Ferrara – Rimini
    • Linea Ferrara – Suzzara (FER)
    • Linea Ferrara – Codigoro (FER)

Le stazioni secondarie sono:

  • La Stazione Ferrara Porta Reno: situata in via Foro Boario e servita dalla linea Ferrara - Codigoro gestita dalle Ferrovie Emilia Romagna
  • La Stazione di Pontelagoscuro: situata in via Foro Boario nella frazione di Pontelagoscuro, è una fermata della linea PadovaBologna
  • La Stazione di Ferrara Aleotti: situata in via Camilla Ravera e servita dalla linea Ferrara - Codigoro (FER)

Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.


In autobus
Autolinee ACFT (Azienda Consorziale Ferrarese Trasporti): E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico ferrarese, urbano ed extraurbano (dal 2009 è stata incorporata in "ATC-Bologna"). Collegamenti con tutti i comuni della provincia di Ferrara, con Modena e Bologna.
Per consultare gli orari delle numerose linee che transitano a Ferrara visitare il sito web www.acft.it/


Taxibus
Il Taxibus é un servizio a chiamata che si effettua tutti i giorni feriali. Effettua servizio urbano ed extraurbano. Normalmente, il viaggio deve essere prenotato entro il giorno prima. La prenotazione può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Da telefono fisso: Numero Verde 800-521616; da telefono cellulare (costo della chiamata a carico del chiamante): Numero 199-113155.
Per informazioni sulle linee consultare il sito web di ACFT


      Aereo
Icona aereo.gif
Dall'aeroporto è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Bologna tramite un servizio di bus navetta, da lì si può poi prendere il treno per Ferrara (linea ferroviaria Bologna - Venezia).


      Mare
Icona nave.gif
  • Porto Garibaldi di Ferrara (lato sud) - Loc. Lido degli Estensi - Via Cagliari; Per informazioni: Tel. 348.7140382
  • Porto turistico fluviale di Ferrara - Darsena di S.Paolo - Via Darsena (100 m dal centro storico); Per informazioni: Tel. 348.2602361


Non molto distanti dalla provincia di Ferrara sono i porti di Ravenna: La provincia di Ravenna è fornita di molti punti di ormeggio in zone della costa particolarmente interessanti o vicini ai centri cittadini principali.
I principali porti, (poco distanti dal centro della città di Ravenna) sono:

  • Porto turistico internazionale Marinara (a 75 km circa da Ferrara)
  • Porto Marina di Ravenna - Porto Corsini (a 78 km circa da Ferrara)

Per maggiori informazioni visitare i seguenti siti web: www.marinara.it/; www.port.ravenna.it/