File:Lusiana - Lo Stemma.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(1 693 × 1 533 pixel, dimensione del file: 467 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di MAURY54 ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

Lo Stemma sulla facciata del Municipio. Il Comune di Lusiana era privo di uno stemma sin dal secolo scorso, in quanto adottava quello della Spegttabile Reggenza Sette Comuni. Questo fatto non denota una mancanza di identità ma semmai sottolinea la posizione politica di Lusiana confinante con la sottostante pianura. Nel 1924, il Sindaco di Asiago aveva inoltrato una lettera a tutti i comuni dell'Altipiano per conoscerne gli stemmi, Lusiana risponderà nel 1928, facendo presente che le pratiche per ottenere lo stemma erano in corso.

Lusiana avrà il suo stemma nel 1933 e con Regio Decreto sarà concesso anche il Gonfalone.

Dopo varie proposte (ben 6 in totale)il progetto definitivo per lo stemma di Lusiana, sarà eseguito dal Conte Giovanni da Schio nel 1930, il quale lo accompagnerà con una nota storica.

Vuole la leggenda che il nome di Lusiana derivi da LUCUS DIANAE = Bosco di Diana, in quanto sul Monte Cornione si praticava il culto di Diana. Lo stemma rappresenta quindi la Luna crescente (sacra a Diana), il Monte Cornione, e tre abeti che potrebbero significare gli antichi colonnelli (frazioni) appartenenti al Comune: San Gicomo, San Donato e Santa Caterina.(quest'ultima corrispondente all'abete più basso)

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale23:44, 8 dic 2011Miniatura della versione delle 23:44, 8 dic 20111 693 × 1 533 (467 KB)MAURY54 (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|MAURY54}} Categoria:Foto LusianaCategoria:Foto VenetoCategoria:Foto Stemmi

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati