File:Siracusa - Chiesa di Santa Lucia alla borgata.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(1 600 × 1 200 pixel, dimensione del file: 1 008 KB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di Antoniorandazzo ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

La Chiesa di Santa Lucia, costruzione del periodo bizantino (VI° secolo), fu innalzata nell'area dove, secondo la tradizione, la Vergine siracusana subì il martirio. Fu riedificata durante il periodo normanno (XII° secolo) di cui conserva le absidi, il portale ed i primi tre ordini del campanile. Riordinata dopo il terremoto del 1693, vi fu aggiunto un portico attribuito a Pompeo Picherali. L'interno è a tre navate e presenta alcune rielaborazioni di diversi periodi, quali ad esempio il soffitto ligneo con travi dipinte ( XIV° secolo), i pilastri sui capitelli che sostituivano le colonne, e le cantorie attribuite al Vermexio. Dietro l'altare vi era sistemato il famoso quadro del Caravaggio raffigurante il "Seppellimento di Santa Lucia ", dipinto dall'autore in occasione del suo breve soggiorno a Siracusa. Questo quadro è ora esposto presso la chiesa di Santa Lucia alla Badia, sita in Ortigia, Piazza Duomo.

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale03:04, 21 apr 2009Miniatura della versione delle 03:04, 21 apr 20091 600 × 1 200 (1 008 KB)Antoniorandazzo (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|Antoniorandazzo}} Categoria:Foto SiracusaCategoria:Foto Sicilia La Chiesa di Santa Lucia, costruzione del periodo bizantino (VI° secolo), fu innalzata nell'area dove, secondo la tradizione, la Vergine siracusana subì il martir

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati