File:Torri del Benaco - Piazza Calderini.jpg

Da Wiki.
Versione ad alta risoluzione(3 470 × 2 422 pixel, dimensione del file: 1,75 MB, tipo MIME: image/jpeg)
Copyright.gif Quest'opera è di MAURY54 ed è sotto copyright e non può essere usata e/o copiata in nessun modo se non con l'autorizzazione esplicita del suo autore o di Comuni-Italiani.it.

La Piazza è dedicata al Grande Umanista nato a Torri, nel 1444. Domizio Domenico Calderini e morto di peste a Roma, nel 1478 a soli 34 anni.

Studiò a Verona e poi a Venezia, per trasferirsi definitivamente a Roma, dove le sue lezioni erano improntate su poeti latini.

Per dare un'idea della grandezza culturale di questo Gardesano, basta scorrerfe la critica lettararia sugli umanisti del xv secolo. Qui si apprende che alle affollate lezioni romane del Calderini, accorrevano tantissimi giovani da tutte le parti, i quali preferivano ascoltare il dotto lacustre, piuttosto che seguire le erudite lezioni di Pomponio Leto.

Sotto il portico dell'albergo Gardesana (a sinistra della foto) ancora oggi possiamo vedere un cippo marmoreo che il padre eresse a ricordo dell'Umanista Gardesano nel 1478, anno della sua scomparsa. Le iscrizioni sono state dettate dal padre di Calderini e dal Poliziano, quando questi soggiornò a Torri, opsite della famiglia Calderini, per prendere attenta visione degli scritti e dei documenti di Domizio

Cronologia del file

Fare clic su un gruppo data/ora per vedere il file come si presentava nel momento indicato.

Data/OraMiniaturaDimensioniUtenteOggetto
attuale23:02, 6 mag 2012Miniatura della versione delle 23:02, 6 mag 20123 470 × 2 422 (1,75 MB)MAURY54 (Discussione | contributi){{CopyrightAutore|MAURY54}} Categoria:Foto Torri del BenacoCategoria:Foto VenetoCategoria:Foto Piazze

La seguente pagina contiene collegamenti al file:

Metadati