GUIDA  Gorizia/Sacrario di Oslavia

Da Wiki.
Scalinata di accesso
Sacrario di Oslavia
Qui Riposano 57.200 Italiani - 539 Austro -Ungarici
Benito Mussolini inaugura il Sacrario -1938

Il Sacrario di Oslavia è strato eretto nel 1938, su progetto dell’architetto Gino Venturi e inaugurato da Benito Mussolini

Sorge sulla quota 153 a sinistra della rotabile che da Gorizia conduce a San Floriano. Vi si accede da un’imponente gradinata in pietra. L’opera ha l’aspetto di un fortilizio ed è costituita da una torre centrale con sottostante Cripta e da tre torri laterali. Le quattro torri sono collegate internamente con gallerie sotterranee.

I loculi dei Caduti noti sono situati lungo le pareti delle 4 torri, mentre i Caduti ignoti sono tumulati collettivamente al centro delle torri laterali.

Nel mezzo della torre centrale si erge una grande Croce in marmo scuro, mentre nella Cripta sottostante in un sarcofago di marmo sono custodite le salme di 13 Caduti decorati Medaglia d’oro al Valor Militare, fra questi il Generale Achille Papa caduto sulla Bainsizza

Esternamente vicino alla torre di sinistra è stata collocata una campana votiva offerta nel 1959, dai reduci combattenti e mutilati di tutta Italia. La campana: “Chiara” suona ogni giorno al vespro i suoi rintocchi per ricordare ai viventi i Caduti.

Sul piazzale antistante la gradinata di accesso al Sacrario, nel 1963 è stato posto un cippo con i nomi dei 55 volontari Giuliani caduti nelle zone dell’alto e medio Isonzo.

Galleria Foto