GUIDA  La Magdeleine/Eventi

Da Wiki.

Manifestazioni a La Magdeleine

  • Manifestazioni a carattere ricorrente annuale:
- nel mese di Luglio :
1. Festa Patronale : si passeggia fra stand gastronomici con rievocazioni di antichi mestieri.La sera del sabato, giorno della vigilia, si svolge la "veillà", all'insegna dell'allegria e della compagnia.
Curiosità :La "veillà" è un termine franco-provenzale significante "vegli" , ovvero quella pratica che consisteva nel trascorrere il tempo delle lunghe serate invernali nella stalla, con familiari ed amici. Erano un modo per stare insieme, per chiacchierare, giovare a carte ed intagliare il legno mentre si provvedeva ai lavori di manutenzione degli attrezzi agricoli e le donne filavano o facevano la maglia. Motivo anche per scambiare le ultime notizie ed ascoltare gli anziani del paese che narravano leggende e storie.
2. O'Visto u Re : una curiosa mostra destinata ad un pubblico amante dell'umorismo, della satira, della fumettistica e dell'arte,dove vengono esposte diverse opere realizzate dai più bravi disegnatori nazionali ed internazionali (la mostra dura sino a metà agosto),
- nel mese di Agosto :
1. Il gusto di una passeggiata : lungo l'itinerario che collega il Capoluogo con il Comune di Chamois viene organizzata una giornata con degustazione di prodotti tipici e la presentazione dell'artigianato locale.
- nel mese di Ottobre :
1. Tour Trail Valle d'Aosta ;
2. Du blè au pain :un itinerario carico di storia e tradizione che consente di visitare i Mulini (tutti ristrutturati) dove si macinavano i cereali, per giungere ad uno dei Forni della cittadina dove si assiste alla lavorazione del pane nero.