GUIDA  La Thuile/Caratteristiche del Territorio/Vallone del Rutor

Caratteristiche del Territorio/Vallone del Rutor

Vallone del Rutor - Panoramica
Vallone del Rutor - Area delle tre cascate del Torrente Rutor

• Il Vallone,posto nel settore meridionale del Territorio Comunale confluisce (con una valle incassata ad andamento sudest - nordovest) al Vallone di La Thuile alla sua destra orografica.Percorso dal Torrente del Rutor ,corso d’acqua che ha origine dalle acque di fusione del Ghiacciaio del Rutor ed affluente di destra del Fiume Dora di Verney ,è contornato da diversi gruppi montuosi: Monte Mochet (q.3.032) , Monte Paramont (q.3.295) , Pointe Chenal (q.3.009) , Testa del Rutor (q.3.481) , Punta d’Avernet (q.3.270) e Grand Assaly(q.3.172) .Ai piedi del grande Ghiacciaio, si trovano splendidi laghi alpini di rara bellezza: Laghi de la Belle Combe, Lago Verde , Lago Grigio , Lago del Rutor (per questi ultimi vds. in [1] ) , Lac des Serac mentre scendendo verso il Capoluogo La Thuile si incontrano i tre grandiosi balzi del corso d'acqua(le tre cascate) e solchi vallivi minori ( quali: il Vallone de la Belle Combe , Valle di Combe Sozin , Valle della Comba Preuve e Valle della Combassa ) posizionati ortogonalmente a pettine.
Laghi

Le tre cascate

• Nonostante il loro ingente volume d'acqua non sono mai state utilizzate per la produzione di energia idroelettrica ed ancora oggi sono incontaminate.La prima cascata (q. 1.700),che si raggiunge percorrendo una mulattiera che attraversa boschi di conifere e partente dalla località La Joux (q.1.603) ,presenta un emozionante passaggio su un ponte che la sovrasta permettendone l’osservazione dall’alto.Si prosegue nel bosco fino a raggiungere la località Baita Parcet (q.1.772),passando per un bucolico pianoro vicino al torrente,e si riprende a salire per il sentiero (a tratti lastricato) fino alla svolta per la seconda cascata (q.1.850).Pochi tornanti ancora ed in brevissimo tempo si può ammirare sulla destra anche la terza cascata,nei cui pressi si trova un bivio che offre a tutti la possibilità di raggiungere il Albert Deffeyes (q.2.494) o deviare sulla destra in direzione dei Laghi de la Belle Combe, mentre agli alpinisti esperti consente la possibilità di salire sul Ghiacciaio del Rutor .