GUIDA  Lamon/Festa del Fagiolo

Da Wiki.

Nel mese di settembre, le vie si riempiono di bancherelle di ogni tipo, stand gastronomici, musica, folklore e tantissima gente perché... in questo bellissimo altopiano, si svolge l'annuale manifestazione A tavola nel Feltrino: il fagiolo, meglio conosciuta come Festa del fagiolo di Lamon.

Un Cenno di storia

Cinquecento anni fa, Papa Clemente VII donò al frate umanista Pietro Valeriano alcuni semi di fagioli per coltivarli. Lamon con un clima umido e mite e dal terreno di origine alluvionale ghiaiosa è stato l'habitat ideale, facendo la fortuna dell'altopiano. Oggi, è prodotto pazientemente durante l'estate, con metodi tradizionali, coltivato e accuratamente selezionato.

I Fagioli (Fasoi)

Nello stand, del Consorzio per la Tutela del fagiolo di Lamon si possono assaggiare le quattro varietà: Spagnolét, Spagnòl, Calònega e Canalino, tutti a marchio Igp (Indicazione geografica protetta).

Le principali caratteristiche dei vari tipi di questi prelibati legumi sono:

  • Il tipo Spagnolét ha una forma a botte e rotondeggiante con striature, su fondo bianco sporco, rosso brillanti. Le dimensioni sono ridotte, il peso s'aggira sui gr. 0,7-0,8. Il baccello ha striature di color rosa mezzo carico e contiene circa 4 o 5 semi.
  • Il tipo Spagnòl ha la forma ovoidale con striature rosso vinose. Il suo peso s'aggira sui gr. 0,9-1,0. La buccia è tenera e sottile. Il baccello ha striature di color rosa intenso e contiene 4 o 5 semi.
  • Il tipo Calònega ha la forma schiacciata con striature rosso vivo su fondo bianco sporco. Il suo peso è di gr. 1. Il baccello ha striature rosa intenso e contiene 5 o 6 semi.
  • Il tipo Canalino ha la forma ovoidale con striature di colore rosso cupo. Il suo peso è di gr. 1,1-1,2. Il baccello ha striature rossastre e contiene 6 o 7 semi.

Durante la festa, è possibile trovare alcune donne in costume che, pazientemente, sgranellano (il sfregorar) il prodotto secco, il vero protagonista dell'evento.

In cucina vengono usati per creare le ricette tradizionali: “Zuppa di cipolle con Fagioli di Lamon e fontina in crosta di sfoglia”, il “Risotto con Fagioli”, “Fasoi col Muset” (cotechino), “Fasoi al toceto”.

Le varie aziende agricole che aderiscono al Consorzio, lavorano tutta l'estate per la coltivazione di questa specialità: per riconoscimento si possono acquistare nel loro stand il prodotto fresco (le Badane).

La Festa

Tutt'attorno una serie di eventi: convegni, mostre, dimostrazioni di antichi mestieri, l'esibizione dei Tamburini e dei Sbandieratori del Quartiere Duomo del Palio di Feltre, musica dal vivo nelle varie vie del paese, bancherelle, folklore, il concerto serale...

Tutti momenti che si pongono come obbiettivo la cultura popolare.