GUIDA Libri/Indicatore topografico della Toscana granducale
Indicatore topografico della Toscana granducale ossia Compendio Alfabetico delle principali notizie di tutti i luoghi del Granducato. Di Attilio Zuccagni-Orlandini, pubblicato nel 1856.
Vedi Lista Citazioni
Premessa
L'autore così introduce l'opera:
Conseguentemente sebbene la Toscana possedesse un'opera così grandiosa e pregevolissima, mancavale tuttavia quel Compendio o Manuale topografico che viene ora da me pubblicato. E nel compilarlo parvemi buon divisamento di tenere a modello, non già quello del Regno di Napoli indicante i soli Comuni e le sole Diocesi, ma piuttosto l'Indice alfabetico di tutti i luoghi dello Stato Pontificio, perchè molto più adattato a sodisfare ai bisogni di chi ricerca indicazioni locali. Se non che volli arricchire il mio Indicatore di svariate notizie, che in opere consimili si trovano mancanti; quindi non sarà inutile rendere conto del metodo da me tenuto. [...]
Posta questo indicatore essere accolto benignamente dai culti connazionali, e sarà il più bel premio ai molesti imbarazzi incontrati per compilarlo colla debita esattezza.