GUIDA  Lillianes/Caratteristiche del Territorio

Da Wiki.

Lillianes/Caratteristiche del Territorio

Territorio Comunale - Panoramica
Territorio Comunale - Panoramica
Cima Lose Bianche - Panoramica
Cima Lose Bianche - Panoramica

  • Il territorio comunale, costituito da una stretta fascia di terreno compreso tra i 594 e i 2.435 metri s.l.m., all'ingresso della Valle di Gressoney, comprende diverse Frazioni disposte a cavaliere del Torrente Lys e confina con: il Piemonte , il territorio di Biella e Torino , con i Comuni di Fontainemore , Issime e Perloz. La parte sul lato idrografico sinistro si presenta particolarmente ripida, con villaggi arroccati sulla montagna in cui si possono trovare le tradizionali costruzioni in legno e pietra; il versante idrografico destro, invece, è meno aspro e chiuso dalla cima di Lose Bianche (m. 2424), vicino all'alpeggio di Prial , ed è caratterizzato da vasti pendii.
Curiosità:
- Numerose sono le possibilità di escursioni alla scoperta di curiosità naturalistiche quali: il Bec Fourà (q. 1830) la cui cima è letteralmente forata; Plan des Sorcières (q. 1.800) dove si possono osservare i reperti di antichi riti di stregoneria; la cascata sul Torrente Bouro , situata in un bosco, che crea un bacino con le acque limpide e circondato sui fianchi da rocce levigate; l’ex miniera d'oro di Revers , una galleria che si addentra per una decina di metri nella roccia, dalla quale si estrasse l'oro per dieci anni, nella prima metà del XIX secolo.
- Colle della Lace (q. 2.121) : che si apre tra il Monte Roux (q. 2.318) e la cresta che culmina a sud con la Punta Tre Vescovi (q.2.341) e la Colma di Mombarone , fa parte del crinale spartiacque che divide il bacino del Torrente Cervo da quello del Fiume Dora Baltea . È compreso interamente nel Comune di Lillianes perché tale territorio comunale, che si estende quasi per intero sul versante occidentale delle Alpi Biellesi , in corrispondenza del colle "sconfina" sul lato orientale della catena montuosa arrivando a comprendere una zona idrograficamente tributaria del Torrente Cervo. Nei suoi pressi si trova un alpeggio di proprietà del Comune (per conoscere l'argomento vds. in alpeggi ). Il colle è una storica via di collegamento pedonale tra il Biellese (Valle dell'Elvo), il Canavese (Vallone di Trovinasse, Settimo Vittone) e, tramite il vicinissimo Colle Giassit, la Valle d'Aosta ( Valle di Gressoney ).