GUIDA  Lucca/Chiesa dei Santi Paolino e Donato

Da Wiki.

La Chiesa dei SS. Paolino e Donato, conosciuta anche solo come S.Paolino, si trova nell'omonima via, che da piazzale Verdi, punto di ritrovo dei turisti provenienti da ogni parte d’Italia, porta direttamente al centro storico di Lucca. La chiesa, già presente nel 738 era intitolata a S. Giorgio, dopo il 1000, fu invece dedicata a S.Antonio. Il ritrovamento nella chiesa delle ossa di S.Paolino, nel 1261 e la demolizione della vicina chiesa di S.Donato, nel 1513, spinsero alla decisione di ricostruire l'edificio religioso in forma più fastosa e di dedicarlo ai Santi Paolino e Donato. I lavori, iniziati nel 1515, terminarono nel 1536. La chiesa di SS. Paolino e Donato è l’unica chiesa di Lucca ad essere pienamente rinascimentale . La sua facciata, lineare e sobria, si impone per l’altezza e il colore chiaro sul piccolo slargo di Via S.Paolino. All'interno della chiesa, le due navate laterali sono divise in quattro zone da grossi pilastri dorici che ricreano l'effetto di quattro cappelle per lato. Da notare per la loro bellezza le cantorie in marmo presso il transetto, opere di Nicolao e Vincenzo Civitali. La chiesa dei SS. Paolino e Donato conserva ancora oggi il suo arredo originale con dipinti e sculture.

Il miracolo di San Paolino.

San Paolino, patrono della città di Lucca, è festeggiato il 12 luglio di ogni anno, giorno in cui il Santo compì il miracolo per cui ancora oggi è ricordato.

La leggenda vuole che il 12 luglio del 1664, i cannoni posti sulle Mura vicino a Porta S.Donato spararono in onore alla memoria del Santo, ma un errore accidentale portò alla deviazione dei colpi sulla folla presente nella zona. Non ci furono né morti né feriti e questo fu considerato un vero e proprio miracolo, attribuito proprio al Santo.